Laboratorio
Maestra Mara. Cosa piace a Volpina 
a cura di Marcella Barbieri
17 Aprile 2020
 

Narratrice: Maestra Mara B. (canale Youtube).

Testo: “Cosa piace a Volpina”, collana Le Coccinelle.

È una Pasquetta un po’ diversa. Il nostro pic-nic si è svolto in giardino, il sole è sempre al suo posto, alto e chiaro, ci sono boccioli carnosi su tutti gli alberi e sopra di noi un lembo di cielo azzurro.

È tutto a posto, tutto al suo posto. Anche noi siamo nel posto più sicuro di tutti: la nostra casa. Fuori… non si può andare. I giorni passano tra piccole gioie e grande condivisione e ...tutt’ad un tratto: una nuova sorpresa da scoprire!!!

Quanta voglia di una bella sorpresa anche oggi: è il video di Maestra Mara B., una coccola da scartare e gustare in tutta la sua dolcezza.

Per bambini?? Sì, ma non solo... Di coccole e di affetto abbiamo bisogno TUTTI! Maestra Mara B. ci presenta Volpina, una piccola amica pelosa e morbida che spunta dal lettone e ci parla delle cose che ama di più.

Un musino furbetto spunta da sotto le lenzuola, dal tepore di un abbraccio rotondo e protettivo: quello di Mamma e Papà. Che bella sensazione, la protezione!

Volpina ama andare in bicicletta, a spasso per la città insieme al Papà e alla Mamma… anche noi avremmo tanta voglia di un giro in bicicletta. Ma se non si può? Volpina furbetta mi ha dato un’idea: tutti a gambe in su, piccoli e grandoni!! Possiamo pedalare e dire a turno dove ci piacerebbe andare... un giorno, tutti in sella, ci andremo per davvero! Abbiamo la fantasia, facciamoci portare via!

Volpina ama la sua Mamma!! Quanta tenerezza negli abbracci che possiamo dare e ricevere, e che fortuna poter avere abbracci e coccole ogni volta che chiediamo. Laddove non è possibile avere contatti umani, il calore della famiglia e di un genitore diventa per i piccoli il faro nella tempesta di una quotidianità stravolta, in cui il microcosmo di casa diventa un nido morbido ed accogliente.

Volpina ama fare bei disegni: la rappresentazione diventa non solo svago, ma proiezione di stati d’animo. Il disegno parla di noi e delle nostre emozioni più profonde. Facciamo un bel disegno e regaliamolo alla Mamma, al Papà o all’Amico/a speciale: sarà custode delle nostre emozioni. Appendiamolo in casa, nel posto preferito e... se il destinatario è lontano, mandiamoglielo con una e-mail o un messaggio. Regaliamo un “pezzetto” di noi e avviciniamoci un po’!

E infine Volpina ama gli AMICI, compagni di giochi e di scoperte!! Quanto ci mancano! Volpina è piccola, ma siamo tutti Volpina in questo momento che ci impone distanze quando invece è di presenze che avremmo tanto bisogno!! Possiamo disegnare i nostri amici preferiti, uno solo o un bel girotondo e pensare a quando andremo, per mano, a riscoprire il mondo.

Che sorpresa dolce ha saputo farci Maestra Mara!! In un momento complesso è pieno di i certezze, Mara ci accarezza con la voce e sfoglia pagine semplici ma piene e dense come un abbraccio perché è vero, il momento è difficile… ma può essere semplice portare gioia!

Ritorniamo, grazie a Mara, alla semplicità di un abbraccio, di uno sguardo, di un foglio di carta e di una manciata di colori. Nel groviglio di emozioni che stiamo attraversando, rischiamo di rimanere intrappolati ! Ma, se focalizziamo i nostri punti fermi, la famiglia, gli abbracci (veri e virtuali) e la fantasia che nessuno può toglierci, ci sentiremo più sicuri.

Mara si rivolge ai bambini, a tutti i bambini… anche a quello nascosto dentro di noi, che adesso ha paura: oggi, siamo tutti un po’ Volpina.

 

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276