Lo scaffale di Tellus
Zico all’Udinese, l’utopia diventata realtà 
Esce il nuovo libro di Enzo Palladini con i retroscena sul trasferimento del campione brasiliano, che ha portato in piazza un’intera città
05 Aprile 2020
 

Enzo Palladini

O Zico o Austria

Edizioni inContropiede, pp. 130, € 15,50

 

Negli anni Ottanta poteva capitare che nell’Udinese giocasse uno dei talenti più puri della storia del calcio. Arthur Antunes Coimbra, per tutti Zico, è stato un fenomeno capace di incantare un paio di generazioni e di far sognare le tifoserie di tutto il mondo, comprese quelle del Giappone. Esce in questi giorni il nuovo libro edito da Edizioni inContropiede scritto dal giornalista e scrittore Enzo Palladini, esperto di calcio brasiliano.

Arrivato dopo una trattativa interminabile, coraggiosa e folle, Zico per due splendidi anni ha giocato allo stadio Friuli. “O Zico o Austria” è lo slogan che i tifosi dell’Udinese scandivano in piazza insieme al loro presidente, quando la Federcalcio minacciava di invalidare quel trasferimento così romantico e così inspiegabile. Una voglia di separazione dovuta al pallone, quando di secessione non si parlava ancora. Di quella folgorante avventura è conservato poco nelle bacheche del club bianconero, ma è rimasto il racconto di un’utopia trasformata in realtà.

Enzo Palladini narra la straordinaria epopea friulana di Zico senza tralasciare nulla della storia brasiliana: il Flamengo, il Maracanà, il fratello Nando perseguitato dalla dittatura e gli sfortunati mondiali giocati con la Seleçao. (Nota editoriale)

 

 

L’AUTORE

Enzo Palladini è nato a Milano nel 1965. Giornalista, dal 2002 è a NewsMediaset dopo tredici anni al Corriere dello Sport. Con Edizioni inContropiede ha già pubblicato Scusa se lo chiamo futebòl, L’anno delle volpi, Dimmi chi era Recoba e collaborato alla serie “Football City Guides”.

 

 

LA CASA EDITRICE

Il progetto Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Piccola realtà editoriale pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale (www.incontropiede.it), store online e le librerie.

 

 

Per info:

Edizioni inCONTROPIEDE - Dolo (Venezia)

www.incontropiede.it - incontropiede@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276