Diario di bordo
Garante detenuti Sondrio: “Basta con i bandi a vuoto” 
“Il candidato c'è”. Il Partito Radicale propone la modifica del Regolamento comunale
23 Ottobre 2019
 

In merito al bando emesso dal Comune di Sondrio per la selezione di un “Garante per i diritti delle persone limitate nella libertà personale”, andato a vuoto per la terza volta, Rita Bernardini, membro del Consiglio generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Trans­par­ti­to ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Per la terza volta consecutiva è andato deserto il bando comunale per l'elezione del locale Garante dei detenuti. Conosco a Sondrio sicuramente una persona che ben potrebbe svolgere questo importantissimo ruolo a tutela delle persone private della libertà, ma che non può nemmeno presentare la candidatura perché fra i requisiti è richiesta la laurea... che lui non ha. Si tratta di Giuliano Ghilotti che per dedizione e impegno sul fronte dei diritti umani certamente sarebbe la persona giusta al posto giusto. Tanto più che il titolo di laurea non è previsto nemmeno per l'elezione del Garante Nazionale. La legge nazionale istitutiva di questa fondamentale figura istituzionale, infatti, prevede genericamente che egli (il Garante) sia scelto tra persone non dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che assicurino indipendenza e competenza nelle discipline afferenti la tutela dei diritti umani. Basterebbe una piccola modifica del Regolamento sul Garante per sciogliere una situazione impantanata da tempo. Lo “sblocco” potrebbe magari anche invogliare altri, finora silenti, a entrare in corsa insieme a Ghilotti».

Sulla vicenda Giuliano Ghilotti (foto), ha dichiarato: «Appare, a questo punto, opportuno un intervento di modifica dell’art. 3 del Regolamento per il Garante da parte del Consiglio comunale, al fine di allargare la platea dei candidati ai possessori di diploma, anziché necessariamente di laurea, per un incarico delicato e impegnativo da svolgere a titolo completamente gratuito. Al verificarsi dell’eventuale modifica regolamentare avanzerei la mia candidatura anche al fine di favorirne di altre e migliori della mia».

 

Alfredo Mazzoni

p. il Partito Radicale


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276