Diario di bordo
Marco Cappato. L'occasione di Bari 
XVI Congresso dell'Associazione Luca Coscioni, dal 3 al 6 ottobre
30 Settembre 2019
 

La grande vittoria ottenuta in Corte costituzionale è anche un'occasione da non perdere per preparare nuove libertà. Lo faremo incontrandoci a Bari, dal 3 al 6 ottobre, per il XVI Congresso dell'Associazione Luca Coscioni.

Possiamo già dire che in Italia ci sono molte persone che, grazie anche a noi, hanno potuto fare il biotestamento, la fecondazione eterologa, l'interruzione di terapie vitali, l'analisi genetica preimpianto. Altre persone presto avranno ottenuto di interrompere con l'aiuto di un medico una vita ormai divenuta un “infermo di dolore”, come lo chiamava Fabo.

Il Congresso dell'Associazione Luca Coscioni è il luogo e l'occasione non solo per ritrovarsi o conoscersi di persona, ma anche per preparare nuove lotte e ottenere nuovi risultati sui temi del futuro: scienza, ricerca, modificazione genetica, staminali, droghe, aborto, eutanasia, salute e disabilità, utilizzo del metodo scientifico per la qualità della vita e dell'ecosistema, intelligenza artificiale.

Grazie alla centralità assoluta data da Filomena Gallo allo strumento del diritto e dell'attivazione delle giurisdizioni, abbiamo reso possibili le uniche riforme laiche di questi ultimi anni. Vogliamo proseguire su questa strada e vogliamo farlo assieme ai 2.520 iscritti e agli altri che si uniranno.

 

»» Programma XVI Congresso

 

Marco Cappato


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276