Sė, viaggiare
Maria Lanciotti. A Ventotene, il Giardino della Vita
18 Settembre 2019
 

«dove morte non ha domini

dove l'amore varca i confini»

(Banco del Mutuo Soccorso,
“Il Giardino del mago”)

 

 

L’antico cimitero dell’isola di Ventotene, troneggiante a Punta Eolo, si è tramutato per amore in un monumento alla Vita che non cede il passo alla Morte.

Il Giardino della vita’ nasce nel 2018 su iniziativa e a totale carico di Nicola Di Benedetto, in omaggio e in memoria della sua sposa Carla alla quale è titolato il Memoriale. Ma vuole essere anche uno studio del passato con l’allestimento museale che raccoglie e documenta la storia del luogo attraverso svariate testimonianze del vissuto degli isolani scomparsi. Qui è conservata inoltre una capsula del tempo contenente messaggi destinati agli eredi del futuro, e aleggia forte lo spirito europeista che si alimentò del sogno di alcuni confinati tra cui – fra i maggiori promotori del Manifesto di Ventotene – Altiero Spinelli che qui ha la sua tomba.

Il giardino rigoglioso e curatissimo e la musica in sottofondo accolgono il visitatore, anche il più sprovveduto come può esserlo chi non vive l’isola ma viene da fuori, come si accoglie l’ospite di riguardo a una festa per cui non occorre l’invito, ma solo viene richiesto il rispetto per la terra consacrata e la disposizione d’animo per accedere all’armonia del luogo, fatta di pace e bellezza e una punta di dolce malinconia.

Curatore, custode e guida del Memoriale il suo stesso fondatore, sempre a disposizione di chiunque voglia condividere un momento di eternità.

 

Maria Lanciotti

 

»» www.memorialeilgiardinodellavitaventotene.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276