Diario di bordo
Chiavenna. Mani in pasta… di Valchiavenna per il Clima 
L'eco-aperitivo ha inaugurato un intenso programma di iniziative
03 Settembre 2019
 

Con l’EcoAperitivo di venerdì 30 agosto, a Chiavenna, ha debuttato la “joint venture ecologica” fra “Mani in Pasta” e Valchiavenna per il Clima (VpC). La sede scelta, e cioè il Negozio equo-solidale di Nonsolomerce, non è stata casuale dal momento che i componenti del Cartello di Mani e di VpC… abitano e frequentano mondi contigui e confinanti con quelli del commercio equo e solidale con cui condividono sensibilità sociale e visione ecologica della realtà.

La volontà di “allargare la rete” interassociativa è stato uno degli obiettivi “trasversali” del Progetto di “Mani” e con l’escursione nel chiavennasco abbiamo aggiunto nuove collaborazioni e nuovi accordi a quelli già intrapresi con altri gruppi e associazioni, a partire dal marzo 2018, data in cui il Progetto ha avuto inizio.

 

Sabato 7 settembre saremo di nuovo a Chiavenna, in piazza Bertacchi all’interno della Sagra dei Crotti, con un punto informativo dedicato alle tematiche delle EcoFeste e dell’uso delle stoviglie compostabili. Saranno anche disponibili casette nido e bat box da posizione in previsione dell’arrivo dell’inverno con l’intento di aiutare piccoli uccelli e pipistrelli che sono in grave declino, lo testimonia anche il proliferare incessante di zanzare che infestano la nostra aria a qualsiasi ora del giorno e della notte. Alcuni di questi “manufatti”, che sono stati assemblati da alunni delle scuole che hanno partecipato ai laboratori di “Mani...” sono poi stati decorati in modo ineguagliabile dagli ospiti della Comunità Residenziale della coop. Arca, un partner del progetto di Mani… Con un contributo concordato, i cittadini interessati si porteranno a casa la casetta nido o la bat box; queste donazioni saranno ri-utilizzate per finanziare la joint venture che vedrà ulteriori step in ottobre, fino a concludersi nel mese di novembre.

Sulla pagina ufficiale del Progetto: progettomaninpasta.com, al “capitolo” IL CLIMA BRUCIA è disponibile la documentazione audio/foto/video delle attività svolte, a cominciare dall’EcoAperitivo.

 

Villiam Vaninetti

responsabile WWF Valtellina Valchiavenna

capofila progetto “Mani in Pasta...”


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276