Diario di bordo
I bimbi bielorussi sono a Sondrio per la loro “vacanza di salute”  
per iniziativa del Comitato di Sondrio della Fondazione Aiutiamoli a Vivere
L
L'arrivo dei bambini a Sondrio 
06 Ottobre 2005
 

Sabato 1° ottobre sono arrivati a Sondrio i bambini della Bielorussia che ogni anno vengono ospitati dal nostro Comitato per un periodo di soggiorno. I ventitre piccoli, di età variabile tra i 7 e gli 11 anni, accompagnati dall’insegnante Natallia Pinchuk e dall’interprete Sviatlana Khamenka, provengono tutti dal paese di Sosnovi Bor e sono alloggiati presso famiglie di Sondrio e del circondario. La mattina frequentano regolarmente la scuola con la propria maestra presso un’aula messa a disposizione dall’istituto di Via IV Novembre – Circolo Didattico di Sondrio e al pomeriggio seguono varie attività sportivo-ricreative: il lunedì animazione presso l’Oratorio San Rocco, il martedì e il giovedì pomeriggio nuoto presso la Piscina Comunale, il mercoledì la ludoteca presso “Il Ghirotondo” di Largo Sindelfingen.

Per loro sono previste anche escursioni e gite, in mezzo alla natura, sia nelle vicinanze di Sondrio che fuori provincia: tra le mete in programma l’Osservatorio Faunistico del Parco delle Orobie ad Aprica, l’azienda agrituristica “La Fiorida” di Mantello, la piscina delle Terme Bormiesi e il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda.

Durante la loro permanenza i bimbi sono sottoposti regolarmente anche a visite pediatriche, oculistiche, dentistiche grazie alla collaborazione con l’ASL di Sondrio, perché lo scopo principale del soggiorno è quello del loro risanamento. Provengono infatti da una zona dove nel 1987 si sono fatti sentire gli influssi della fuga radioattiva di Chernobyl e pur essendo nati dopo l’evento catastrofico e non presentando gravi patologie, necessitano di poter godere per qualche settimana di aria buona e cibo nutriente, oltre ad opportuni controlli medici che spesso non possono essere eseguiti nel paese di origine. Quest’anno è stata introdotta la novità della radiografia alla tiroide, proprio per monitorare adeguatamente lo stato di salute dei piccoli.

Nel periodo di soggiorno, che terminerà il 1° novembre, sono previsti come anche momenti di festa e incontro dei piccoli con la comunità sondriese, dei quali daremo notizia successivamente.


Per informazioni:

Letizia Greppi (presidente) cell. 3476943665

Paolo Redaelli (rapporti con la stampa) cell. 3480011452 redaelli@landscape.it



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276