Prodotti e confezioni [08-20]
Talamona. Note di poesie tra i presepi 
Una serata all'insegna dell'armonia e della bellezza
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868 - 1907),
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868 - 1907), 'Sacra Famiglia', 1892 
22 Dicembre 2018
 

Una serata speciale all’insegna della musica, della poesia e del ricordo attraverso una rassegna fotografica, quella di domenica 23 dicembre, alle ore 20:30, presso la Casa della Cultura di Talamona, per festeggiare il Natale e in particolare i tradizionali Presepi che riempiono ogni anno le contrade del paese e quest’anno compiono trent’anni. “Note di poesie tra i presepi” è organizzata dall’Assessorato alla cultura di Talamona in collaborazione con alcuni poeti, in particolare di Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina e di Anna Barolo, tra le altre cose referente del Presepe realizzato dai bambini della scuola Primaria in biblioteca e visibile dalla vetrata della struttura.

Lucica Bianchi, Assessore alla cultura, commenta: «I poeti e la poesia sono in grado di ispirare se stessi, trascendendo persino dalla scrittura. La poesia, nata come arte orale in tempi molto antichi è in grado di esprimere sentimenti profondi, evocare suggestioni ed emozioni. In ogni sua forma sia essa scritta, orale, codificata o libera, la poesia è in grado di evocare e di dare voce ad esigenze profonde dell’animo umano mescolando in modo indissolubile, scrittura, senso del ritmo e musicalità. Penso sia questo lo spirito di questa manifestazione. Un evento giunto alla sua quarta edizione e che si propone ogni anno come una tradizione fissa del periodo natalizio, inserita nel ricco calendario di manifestazioni che Talamona mette in campo da tempo ogni anno. Tutto questo grazie alla disponibilità di un gruppo di artisti, poeti e musicisti valtellinesi, ormai presenze fisse durante gli eventi culturali promossi dal Comune di Talamona».

L’iniziativa prevede la declamazione di alcune poesie, a tema il Natale o comunque ispirate ai buoni sentimenti, in dialetto a cura di Cesare Ciaponi e Rosa Maria Bertolini (Talamona) e in lingua italiana di Anna Barolo (Talamona), Giuseppina Barolo (Colorina), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Giovanni De Simone (Talamona). Ai componimenti poetici si alterneranno brani di musica classica eseguiti dalle giovani studentesse Martina Acquistapace (Cosio Valtellino), Chiara Caligari e Camilla Perlini (Talamona). Durante la manifestazione verranno proiettate una selezione di fotografie dei Presepi di Talamona degli ultimi anni, immagini messe a disposizione da Antonella Alemanni e Giancarlo Ruffoni, selezionate con cura da Anna Barolo.

 

éValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276