Diario di bordo
Sostegno alla Camera per la proposta Magi su riforma Dublino 
Ma la maggioranza alla concretezza preferisce i proclami
27 Giugno 2018
 

221 deputati, provenienti da PD, Forza Italia, LeU e Misto, hanno votato a favore della mia risoluzione perché il Governo sostenga la proposta di riforma di Dublino approvata dal Parlamento europeo: per fortuna su alcuni grandi temi non contano le appartenenze politiche, ma conta fare gli interessi dell’Italia.

Questo principio evidentemente non vale per Lega e Movimento 5 Stelle, che hanno votato no alla mozione rivelando tutta l’inconsistenza e la fumosità della loro posizione sull’immigrazione a livello europeo: a che pro, infatti, allinearsi al blocco di Visegrad contrario al primo concreto tentativo di condividere le responsabilità? Perché sostenere la posizione di Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca su cui pesa l'apertura di una procedura di infrazione per i mancati ricollocamenti da Italia e Grecia?

Grazie ai tanti deputati che hanno votato la risoluzione nell'esclusivo interesse del paese e grazie a chi sostiene iniziative come #welcomingeurope e #europeansolidarity, per costruire un’Europa aperta, solidale e che sia capace di accogliere.

 

Riccardo Magi

deputato +Europa con Emma Bonino - Centro Democratico


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276