Diario di bordo
Annagloria Del Piano. Attvità sociale: nasce a Poggiridenti ALLEGRAmente 
Una struttura all’avanguardia per anziani autosufficenti
19 Maggio 2018
 

Apre a Poggiridenti una nuova struttura per anziani: il nome che le è stato dato suona lieto e benaugurale.

Si chiama, infatti, AllegraMente. Una piccola residenza a cui la Cooperativa sociale ConTatto, attiva in particolare nella zona di Teglio in Valtellina, ha deciso di dar vita, dopo gli ottimi riscontri che sta ottenendo l’altra sua struttura presente nella piccola frazione di Somasassa, che ospita utenti con disabilità, in un clima familiare e ben integrato nel tessuto sociale del paese. A tal punto che quella prima realtà si è accompagnata alla creazione di un ristorante che, avvalendosi anche del contributo attivo degli ospiti, è molto conosciuto in zona e riscuote tanti apprezzamenti.

Poche settimane fa, dunque, l’avvio di questo nuovo progetto.

AllegraMente è una struttura residenziale per anziani autosufficienti che desiderano condividere la loro quotidianità in una comunità serena e familiare. È stata pensata per ospitare un massimo di sei persone, al fine di realizzare al meglio buone relazioni di gruppo e dar modo ad ogni singolo di esplicare le proprie risorse. All’interno della casa su tre piani, indipendente e dotata di un bel giardino, sono presenti camere doppie e singole e diversi spazi comuni per i pasti e la vita di comunità.

Ogni parte della struttura risponde naturalmente agli standard richiesti dalla Regione Lombardia ed è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e comfort necessari. L’attività e l’assistenza all’interno della Casa sono gestite da personale qualificato, compreso un infermiere professionale, ed è assicurata la presenza di un operatore 24 ore su 24.

Un’idea veramente interessante è anche quella della Cooperativa di prevedere per gli ospiti della struttura la possibilità di partecipare periodicamente a soggiorni marini e visite in città d’arte o gite organizzate, con interesse culturale, storico o naturalistico.

L’assistenza agli anziani non dovrebbe mai prescindere dall’esigenza di individuare buone soluzioni affinché essi vivano il più possibile un’esistenza ancora gratificante, entro realtà capaci di accogliere tutte le risorse e le competenze che la persona anziana ha. Per tal motivo, sempre di più, le esperienze come quelle suggerite e attuate dalla Cooperativa ConTatto sono da seguire con attenzione, da apprezzare e valorizzare.

Per maggiori informazioni e visite alla Casa AllegraMente, il numero da contattare è: 338 8784820. Oppure si può mandare una mail all’indirizzo: coop.con.tatto@tiscali.it

 

Annagloria Del Piano


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276