Arte e dintorni
Ferrara. Figure della danza - Marinella Galletti, Alessio Alberghini
31 Gennaio 2018
 

Figure della danza

Marinella Galletti, Alessio Alberghini

Da Sabato 3 febbraio 2018

a Domenica 18 febbraio 2018

Galleria del Carbone

Ferrara, via del Carbone, 18/a

 

 

La Galleria del Carbone presenta, dal 3 al 18 febbraio 2018, “Figure della danza”, dipinti e musica di Marinella Galletti e Alessio Alberghini.

La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, inaugura sabato 3 febbraio alle ore 18:00. Introduzione di Roberto Roda.

La personale di Marinella Galletti, in un connubio arte e musica, si fonde con i rimandi musicali del Sax di Alessio Alberghini, offrendo sviluppi delle singole ricerche dei due artisti centesi i quali, nell’arco della durata dell’esposizione, si incontrano in tre appuntamenti di performance musicali: sabato 3 febbraio, alle ore 18:00 per il vernissage, giovedì 8 febbraio e domenica 18 febbraio, alle ore 18:30.

Scrive Roberto Roda: «Marinella è artista a tutto tondo, pittrice, narratrice, poetessa di squisita sensibilità: le sue realizzazioni, le scritture narrative e poetiche, i segni pittorici e quelli grafici, le composizioni oggettuali, tutto ci appare sempre modernamente aggiornato, pur senza mai manifestare il bisogno di una rincorsa immotivata alle mode visive, spesso scadenti, dell’ultima ora. L’impressione è che Marinella osservi le complesse dinamiche tematiche del presente da un osservatorio privilegiato e pur distaccato, in cui il tempo perde consistenza. Quando le diverse esperienze, poetiche, narrative, pittoriche, si uniscono e magari sconfinano nell’oggettualità delle installazioni, la leggerezza mai si esaurisce, mai decade seppur la materia tridimensionale pretenda dall’aria, dallo spazio vuoto, un tributo inevitabile…».

I dipinti di Marinella Galletti sono espressione di un “saggio” sulla poetica dell’anima danzante dell’arte ed euritmia della vita, nell’aderenza a temi come la pioggia, il risveglio, lo slancio, il salto, il prato, l'amore, il viaggio, nell’indagine esplorativa di archetipi, miti e ritmi. Di grandi, medie e piccole dimensioni, tecniche pittoriche ed esiti energetici, percettivi e psicologici, le opere rimandano allo specchio evolutivo di noi stessi.

Alessio Alberghini compone, in un “gioco” di riflessi sonori che si attraggono e si distanziano, esiti musicali che emettono luce ed ombra. Elementi che danno vita a concetti, emozioni, sentimenti. Pur essendo “inversi”, sono parte della forma, del pensiero, della vita stessi. Musica dove il “sopra” si confonde con il “sotto”; dove l'assenza del corpo si evidenzia con l'ombra; dove il “vuoto” circoscrive il “pieno”, il bianco il nero, il rumore il suono.

 

Lucia Boni

 

 

Marinella Galletti, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Master in “Psicologia dell’Arte e della Letteratura” Cisat, Napoli, è docente di Storia dell'arte e Disegno presso il Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umane “G. Cevolani”, a Cento (FE), città dove vive. Un’intensa ricerca artistica, letteraria, didattica e in arteterapia caratterizza la sua attività culturale, la cui sintesi è data dalla “modularità”: “Dipinti e Parole come cellule di un racconto visivo”. Sue opere d'arte visiva si trovano presso istituzioni museali nazionali e internazionali e collezioni private. Tra le mostre personali e le partecipazioni, “Corolle Giganti”, Rocca di Stellata (Ferrara); “Eva E Adamo”, Museo Magi900 Pieve di Cento (Bologna); “Personal Belongings”, CVB Space, New York); tra i premi di narrativa e poesia, nel 2006 è vincitrice del premio poesia “Lorenzo Montano” con Dentro alle fonti, Anterem Edizioni (VR); finalista nel 2009 per la narrativa al Premio “L’ Inedito”, pubblica nel 2011 il romanzo Gli stormi nel cielo, Firenze Libri. È promotrice, fondatrice e presidente di Artem docere Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’Arte, per l'ampliamento dei fondamenti pedagogici della formazione artistica, e per la convergenza delle competenze culturali, tecniche, pedagogico e didattiche degli insegnamenti dell’Arte. www.marinellagalletti.it

 

Alessio Alberghini, diplomatosi brillantemente in Flauto Traverso presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dopo aver partecipato a vari seminari d’approfondimento sulla didattica e sulla musica moderna flautistica, decide di intraprendere anche gli studi di saxofono, partecipa al “Sax Master Class” con il M° Claude Delangle e nel 2002 si diploma a pieni voti in Saxofono. Nel Luglio 2004 vince la prestigiosa borsa di studio del “Berklee Boston College”. Intensa è la sua attività concertistica, fra le tante: “Angelica Festival”, “Clusone Jazz”, “B-Jazz”, “Non Sole Jazz”, “Trentino Jazz”, “Isole che parlano”, “Salto nel Suono”. All’attivo ha diverse incisioni discografiche, in particolare con il M° Andrea Centazzo, con il M° Davide Masarati, per il quale ha inciso colonne sonore per Mediaste, e con il premio “Oscar Nicola Piovani”. Collabora attivamente con artisti d’oltre oceano, come il saxofonista americano Sabir Mateen ed il chitarrista Garrison Fewell, con il quale dà vita all’opera “Inverso”. Sempre attento agli elementi della musica improvvisata, si concentra su progetti legati alle forme sonore dell’avanguardia. Dal 2000, è docente di Flauto traverso, Saxofono, Musica d’insieme, Direttore Didattico e Presidente della Scuola di Musica “Fra le quinte” a Cento (FE), città dove è nato e vive. www.fralequinte.it

 

 

La Galleria del Carbone, sarà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì ore 17:00-20:00, sabato e festivi ore 11:00-12:30 e 17:00-20:00; chiuso lunedì e martedì.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276