Ordine di farfalla
Carlo Forin. La farfalla dinosauro conferma il nome
13 Gennaio 2018
 

Elena Dusi ha scritto “Quella farfalla vecchia come un dinosauro su la Repubblica.

Mi offre l’opportunità del 120° di “Ordine di farfalla” iniziato il 27/07/2015.

L’insetto che vive poco, di una specie presente in ogni latitudine, avrebbe 200 milioni di anni; è esistito come dinosauro prima che esistessero i fiori perché ha vagato nel Giurassico del Mesozoico privo di fiori! I lepidotteri sarebbero esistiti solo 70 milioni di anni dopo, 130 milioni di anni fa.

Science advances del Boston College dell’Università di Utrecht ha analizzato i microscopici frammenti di scaglie di ali di farfalla tra i sedimenti di una laguna in Germania. Come hanno fatto quelle farfalle a sopravvivere senza fiori?: -Si nutrivano di gocce del polline delle gimnosperme!- ipotizza uno degli studiosi, Paul Strother, esperto di ecosistemi antichi. Le gimnosperme, conifere in prevalenza, sono più antiche delle angiosperme, piante fiorite. Queste farfalle sopravvissero alla cancellazione di un terzo dei viventi dall’estinzione di massa trasformando la loro bocca dotata di mandibola a forma di proboscide, capace di suggere il nettare e la poca acqua a disposizione nell’ambiente delle conifere. Questo organo, chiamato spirotromba, si sarebbe rivelato ideale poi per suggere dai fiori quando la Terra ne fu colorata.

Noi abbiamo già visto in papilio l’ipotetica origine del nome ‘farfalla’ dantesco dall’arabo antico har hallah ‘anello girar intorno’.

Se non mi sbaglio, non ho etimato ancora ‘dinosauro’. Ora lo faccio: din.u.sha.uru.

Din, pari a tin, compone din.gir, ‘divinità’, reciproca in nid, nidaba, dea delle canne e della scrittura sulle tavolette, dub.

Nidaba reciproca in Din.aba.

Aladino, delle Mille e una notte, è arabo Al.ad.din, che sposta din in fondo al nome.

Dopo din incontriamo -u pari ad O, che abbiamo chiarito nell’ultimo de.o, il top del sacro.

Sha è utero. Reciproca in Ash, Uno d’origine.

uru(ki), eri, iri, ri2; uru2; iri11

city, town, village, district (Akk., uru IV, ‘city’, from Sumerian; Orel&Stolbova derive Hebrew ‘ir from unrelated #1012 *ger- ‘town’) [URU archaic frequency].1

Avrei piacere di raccogliere obiezioni a questa ricostruzione di ‘dinosauro’ magari da chi l’avesse già trovato in un altro mio articolo. Non ho resistito all’urgenza di salutare un noumeno con 200 milioni di anni, io che fatico a convincere che possiamo etimare almeno sui 4000 anni!

 

Carlo Forin

 

 

1 John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Logogram Publishing, Los Angeles, 2006: 302.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276