Ś, viaggiare
Geṛla prepara il suo Natale tra tanta neve 
Sport invernali, incontri ricreativi e giocosi
13 Dicembre 2017
 

Natale in arrivo nella stazione alpina valtellinese, per il 2017 e l'avvio del 2018 la Valgeròla presenterà i suoi presepi, in programma anche una grande caccia al tesoro

 

 

Vacanze invernali, c'è tanta neve a Gerola Alta, Valtellina, stazione invernale che si prepara ai momenti più intensi della sua stagione ricettiva. L'Ecomuseo della Valgerola ha reso noto e sta diffondendo in questi giorni il “Calendario Inverno in Valgerola” con gli appuntamenti che si distinguono nella attività turistica e di animazione per il Natale e le festività ormai imminenti.

«Anche quest'anno il cartellone delle manifestazioni è articolato e ricco» ha chiarito il referente di Ecomuseo e dell'animazione Sergio Curtoni. «Abbiamo iniziative a data, pensiamo in particolar modo al “Presepe vivente” che si svolge a Gerola il 24 dicembre; nello stesso giorno a Rasura ci sono giochi per bambini e momenti di svago con Babbo Natale». Altri eventi cardine saranno il falò di mezzanotte del 31, a Gerola località Castello. Mentre l'1 gennaio si svolgerà la fiaccolata a Pedesina.

«Anche per questo 2017» prosegue Curtoni «proporremo ai turisti, agli ospiti dello sci, dello scialpinismo, delle seconde case e ai residenti la grande Caccia al tesoro con quiz, punti e bonus da conquistare: sarà ancora una caccia al tesoro coreografica e ricca di sorprese, adatta sia ai bambini, sia agli adulti, alle famiglie e ai gruppi. Ci saranno premi, verranno diffusi album fotografici dei momenti più divertenti delle proprie vacanze».

«Altre opportunità importanti» conclude «saranno la possibilità di visitare la “Via dei presepi” e i Presepi di Gerola, Fenile, Sacco e Pedesina, ci saranno presepi e rappresentazioni della Natività in tutta la Valle. Sarà l'occasione per fare il tour dei nostri musei, i luoghi in cui si può scoprire tra allestimenti rustici e ambienti conservati, come si viveva una volta in queste nostre montagne. E naturalmente sciare nel comprensorio di Pescegallo o organizzare, in comitiva o con l'accompagnamento di una guida alpina, una escursione scialpinistica o una ciaspolata».

 

Ecomuseo Valgerola


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276