Laboratorio
“Donare, il più bel gesto d’amore” 
3ª edizione per il Concorso figurativo–letterario rivolto agli studenti delle scuole superiori
23 Novembre 2017
 

È aperta la possibilità di partecipare alla terza edizione del concorso figurativo-letterario “Donare, il più bel gesto d’amore”, iniziativa promossa dal Laboratorio Poetico di èValtellina e Aido, che ha visto la condivisione del progetto con Admo-Avis (sezione di Morbegno), rivolto in precedenza solo agli Istituti Superiori di Morbegno. «Visti i particolari i risultati ottenuti in termine di partecipazione di apprezzamenti pervenuti nelle precedenti edizioni», spiega la poetessa Paola Mara De Maestri di èValtellina, «si è deciso di estendere, da quest’anno, la possibilità di partecipazione a tutti gli Istituti Secondari di Secondo grado della provincia di Sondrio».

«L’iniziativa» continua De Maestri «ha la finalità di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi sull’importanza del donare, come atto di estrema generosità e altruismo, ma anche come impegno sociale e verso se stessi creando l’occasione per riflettere sul valore sociale della donazione proponendo la realizzazione di opere letterarie-figurative». Il progetto è sorto nella convinzione che le arti figurative quali il disegno, la scultura o la realizzazione di opere multimediali, così come la poesia, consentono di trasformare e arricchire la percezione personale della realtà.

Il titolo che specifica l’argomento è quest’anno un aforisma di Khail Gibran che recita: “Voi date poca cosa dando ciò che possedete. È quando donate voi stessi che donate veramente” scelto, tra quelli proposti da èValtellina, dai presidenti delle varie associazioni: Maurizio Leali (Aido), Rocco Acquistapace (Avis sez. di Morbegno) e Piero Pallavicini (Admo, Associazione donatori midollo osseo).

Il concorso prevede tre sezioni: figurativa, letteraria e supporti multimediali. Entro la fine di marzo le opere dovranno essere trasmesse – secondo le modalità indicate nel regolamento – al Laboratorio Poetico presso la sede dell’associazione E’Valtellina, in piazza S. Antonio n. 6 a Morbegno. Ad aprile una commissione giudicante – appositamente predisposta e formata da persone qualificate ed impegnate nel campo sociale e culturale – esaminerà le opere pervenute, selezionando quelle ritenute meritevoli di essere premiate, dando quindi tempestiva comunicazione agli interessati per il tramite delle rispettive segreterie d’Istituto. Nel mese di maggio saranno premiati i primi tre classificati in ciascuna delle tre sezioni. Le notizie relative all’iniziativa verranno pubblicate anche sulle testate locali. Tutte le novità sull’evento verranno rese tempestivamente disponibili nel sito www.evaltellina.com

 

èValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276