Prodotti e confezioni [08-20]
Premi e concorsi/ Salva la tua lingua locale 2017 
Il bando della 5 edizione
22 Agosto 2017
 

È stato pubblicato il bando della V edizione del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale” dedicato alle opere edite ed inedite in dialetto o lingua locale a cui si potrà partecipare entro il 15 settembre 2017.

Il termine di partecipazione delle scuole è invece fissato al 31 ottobre 2017.

 

IL BANDO

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’EIP – “Scuola Strumento di Pace” indicono la quinta edizione del Premio Salva la tua lingua locale.

Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia:

  • SEZIONE A – Poesia Edita – Libro di poesia edito a partire dal 1° gennaio 2015

  • SEZIONE B – Prosa Edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali) - Libro di prosa edito a partire dal 1° gennaio 2015

  • SEZIONE C – Poesia Inedita

  • SEZIONE D – Prosa Inedita

  • SEZIONE MUSICA

  • SEZIONE SCUOLA

La SCHEDA DI ADESIONE per tutte le sezioni e ogni altra informazione del bando sono disponibili sul sito UNPLI.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per ogni ulteriore informazione sul Premio “Salva la tua lingua locale” contattare Gabriele Desiderio (segretario del Premio) all'indirizzo giornatadeldialetto@unpli.info.

 

ARCHIVIO ON LINE DEI DIALETTI

I materiali audio dei partecipanti al Premio con i propri componimenti inediti per la prosa e la poesia vengono raccolti all'interno del canale/inventario Memoria Immaterialedove è possibile ascoltarli (caratteristica originale del Premio).

Memoria Immateriale” è l’inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco. Per maggiori informazioni: progetti@unpli.info.

 

Premio “Salva la tua lingua locale”


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276