Obḷ africano
EveryOne Group. Alluvione in Sierra Leone 
Appello alle Nazioni Unite e all’Unione europea per un intervento urgente
16 Agosto 2017
 

Genova – EveryOne Group, organizzazione internazionale per i diritti umani, ha trasmesso un appello urgente al Parlamento europeo, alla Commissione europea, al Consiglio dell’Ue e alle Nazioni Unite, chiedendo un intervento economico e logistico urgente a sostegno della popolazione della Sierra Leone colpita dalla recente alluvione. Interi quartieri sono stati sommersi da un fiume di fango e il tragico bilancio di oltre trecento morti è probabilmente destinato a salire. I promotori dell’appello hanno un rapporto profondo con la gente della Sierra Leone: nel 2015 Roberto Malini ha ricevuto dalle istituzioni della nazione africana l’onorificenza di Poeta Laureato e Dario Picciau di Artista Laureato. Da alcuni anni i due artisti e difensori dei diritti umani, co-presidenti insieme a Glenys Robinson di EveryOne Group, sono impegnati in progetti di cultura e civiltà a sostegno delle popolazioni sierraleonesi che si trovano in gravi condizioni di indigenza e fame.

«Le case sono sommerse dal fango», spiegano Malini e Picciau, «e almeno ottomila persone sono senza casa, in condizioni socio-sanitarie drammatiche. È fondamentale che la comunità internazionale agisca con la massima tempestività, mettendo a disposizione delle autorità locali risorse economiche e logistiche. Ogni ora che passa è causa della perdita di vite umane. Bisogna evacuare le famiglie rimaste senza casa, spianare le strade, effettuare operazioni di drenaggio. Mancano medicine, cibo, vestiti. È fondamentale prestare cure mediche ai malati con urgenza e prevenire le epidemie». Nel recente passato gli appelli promossi da EveryOne Group sono stati raccolti tempestivamente dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite; per esempio, nelle ore successive al terremoto in Ecuador e in occasione dell’alluvione in Perù. 

«Il popolo della Sierra Leone è forte e coraggioso», concludono i due autori e attivisti umanitari, «ma le famiglie colpite dal disastro di Freetown sono allo stremo delle forze e tutt’altro che al sicuro. Bisogna intervenire entro le prossime ore, con solidarietà e organizzazione, per evitare nuove perdite di vite umane e iniziare la ricostruzione dei quartieri colpiti dall’inondazione e dalle frane».

 

EveryOne Group / Poets for Human Rights


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276