Diario di bordo
Morbegno. P.S. Alpino, Riabilitazione cardiologica, Medicina, potenziamento Hospice e Poliambulatorio nel presidio ospedaliero territoriale 
I cinque “punti irrinunciabili” approvati all’unanimità dal Consiglio comunale
'Centro Valle', 22 luglio 2017 
23 Luglio 2017
 

In attesa che venga diffuso il testo completo e ufficiale del verbale della deliberazione adottata con voti unanimi favorevoli dal Consiglio comunale di Morbegno, tenutosi in seduta straordinaria il 18 luglio 2017, stralciamo qui di seguito la parte dispositiva nel testo della relativa proposta. (Red.)

 

 

Comune di Morbegno

IL CONSIGLIO COMUNALE

(parte narrativa – omissis...)

DELIBERA

  I) Di espressamente confermare quanto esposto nella parte narrativa della presente deliberazione.

 II) Di ritenere irrinunciabili i seguenti punti:

1. La creazione di un Pronto Soccorso Alpino sine die, che garantisca:

- in loco ed H24 la risposta appropriata ai problemi sanitari urgenti di media o bassa complessità, assicurando interventi diagnostico/terapeutici di stabilizzazione e cura del paziente, di ricovero e/o trasferimento immediato delle persone con problemi acuti, critici e/o complessi verso altri Presidi Ospedalieri, secondo i protocolli concordati per il trattamento delle patologie di maggiore complessità;

- la presenza del mezzo di soccorso avanzato (c.d. MSA) con il medico a bordo a Morbegno;

- la presenza dell’anestesista durante il giorno e prevederne la pronta disponibilità notturna con tempi di attivazione inferiori ai 20 minuti, sul territorio morbegnese;

- il potenziamento della rete dei trasporti, al fine di effettuare più viaggi contemporanei, tenendo conto dei periodi festivi nei quali si verifica un maggiore afflusso al Pronto Soccorso senza la presenza di specialisti ambulatoriali di supporto.

2. La riapertura del reparto di Riabilitazione cardiologicaDr. Roberto Giugni” nel minor tempo possibile consentito dagli interventi di ristrutturazione in corso e dai procedimenti amministrativi per la ricomposizione dell’organico necessario.

3. Nell’ottica della cosiddetta “medicina di prossimità”, la riattivazione del reparto di Medicina Generale, rivolto al bacino di riferimento, affiancato all’attivazione del reparto di Cure Sub Acute.

4. L’incremento della capacità ricettiva dell’Hospice fino a 20 posti letto, accompagnato da un corrispondente aumento dell’organico del personale.

5. Con riferimento al Poliambulatorio, per l’attività di Odontoiatria, si chiede venga studiata la fattibilità nell’ambito delle opere di ristrutturazione in corso per un raddoppio logistico degli spazi dedicati cui far corrispondere un potenziamento quali-quantitativo dell’offerta anche con personale specialistico strutturato, come appunto positivamente sperimentato in passato.

III) Di conferire mandato al Sindaco di Morbegno per trasmettere la presente deliberazione a Regione Lombardia – Assessorato al Welfare, ad ATS – Montagna – Sondrio, ad ASST della Valtellina e dell’Alto Lario – Sondrio, ad AREU Lombardia, alla Conferenza dei Sindaci, alla Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

IV) Di conferire mandato al Sindaco di Morbegno per trasmettere altresì la presente deliberazione ai sindaci appartenenti al Mandamento di Morbegno per una eventuale auspicata condivisione attraverso l’approvazione del presente documento da parte dei rispettivi Consigli comunali.

 

 

»» Vai al documento nella sua integrità
(Delibera n. 25 del 18/07/2017)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276