Obiettivo educazione
Lattanti, semi­di­vez­zi, divezzi felici nel Parco Natu­ra­le di San Rossore 
Un Convegno sul “Naturalmente Educare” in programma per il fine-settimana
15 Maggio 2017
 

Da undici anni il Nido d’Infanzia San Rossore, situato all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Pisa, conduce un progetto educativo a stretto contatto con la natura.

Il Coordinamento del Nido, la Cooperativa Sociale Paim di Novacchio, il Consorzio Infanzia Pisa, in collaborazione con l’Associazione Manes, operante nell’Asilo nel Bosco di Ostia Antica (Roma), presenti i patrocini istituzionali, promuovono il Convegno dal titolo “Naturalmente Educare” nei giorni 20 e 21 maggio 2017, con lo scopo di mostrare che cosa è stato realizzato con bambini, famiglie, comunità e territorio e sottoporsi al vaglio della cittadinanza e del mondo accademico.

Libertà, rispetto, democrazia sono raccontate attraverso il cammino quotidiano di una visione che continua ad arricchirsi. Il momento del confronto è organizzato in piena sintonia con l’ispirazione fondamentale che, nel suo genere, emerge come una innovazione ed una buona pratica nel panorama dell’accompagnamento della prima infanzia. Servizio, pedagogia e ascolto dell’infanzia, guidano gli educatori, secondo quei presupposti indispensabili alla crescita sana dei più piccoli che richiede amore, competenza e responsabilità.

Il rapporto europeo relativo all’educazione 0-6 anni, Early Childhood Education and Care Systems In Europe: National Information Sheets – 2014/15 rileva, tra l’altro, per l’Italia: la mancanza di servizi regolari; la disparità regionale; la sporadicità delle sezioni primavera (2-3 anni); l’assenza di linee guida per gli educatori; la non gratuità dell’offerta; la difformità delle statistiche; la fiducia nella legge di riforma del 2015. Sin dal 2006 l’OCSE parlava di necessità di monitorare la raccolta dei dati relativi alla specifica fascia di età. Entro questo quadro, piuttosto problematico, rispetto ad altri Paesi, l’opportunità di ricognizione della esperienza, in atto nel Nido d’Infanzia San Rossore, rappresenta un importante momento formativo per genitori, educatori, insegnanti ed amministratori.

 

Sandra Chistolini

 

 

» Il modulo di iscrizione


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276