Il mortaio
Valtellina Adda Festival 2017
27 Aprile 2017
 

Il “Contratto di Fiume” è un progetto molto interessante e particolare mediante il quale la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è riuscita a coinvolgere tutti i soggetti che svolgono delle attività legate al fiume Adda. Un’azione di coordinamento importante che vuole creare sinergie fra i diversi soggetti ed armonizzare le politiche di rinaturalizzazione del fiume e di salvaguardia con quelle della fruibilità di questi areali. È in questo ambito che nasce “Valtellina Adda Festival”: il fiume Adda è un fil rouge che lega attività sportive, naturalistiche e culturali. Il mese di maggio sarà quindi all’insegna delle manifestazioni promosse dalla Comunità Montana e che vogliono aprire finestre nuove su ambienti in genere poco frequentati: occasioni in molti casi veramente imperdibili.

Il Valtellina Adda Festival si apre con il weekend del 29-30 aprile con delle offerte veramente interessanti:

 

SPORT

Le Associazioni Polisportiva Albosaggia e AddaVi organizzano in località Bordighi “Open day di canoa – Laghetto Venina” dalle 14:00 alle 17:00 di Sabato e dalle 10:00 alle 16:00 di domenica.

 

CULTURA

Il Comune di Castione Andevenno dischiude le sue porte per svelare aspetti assolutamente poco noti, ma di notevole interesse, del suo territorio. Poiché il tema centrale è l’Adda non si può, ovviamente, che partire dall’acqua, risorsa basilare per la Valtellina, forza generatrice per l’agricoltura e motrice per le attività artigiane. Il Mulino della Rusina è una testimonianza dell’importanza dell’acqua e del suo sfruttamento. Un bene etnografico acquistato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio che lo ha completamente restaurato per trasmettere un sapere antico, per salvaguardare e documentare l’attività e una tecnologia semplice ma non banale.

Il Mulino della Rusina si trova a Castione Andevenno, in località Vendolo, e sarà visitabile, gratuitamente, nelle giornate di sabato 29 e di domenica 30 aprile dalla ore 9 alle 12 e dalla 14:30 alle 18:00. Presso il Mulino sarà disponibile anche una piccola pubblicazione illustrativa molto interessante. Il Comune di Castione Andevenno, che ha in gestione il Mulino ed organizza l’evento, si è preso carico, grazie alla collaborazione della Pro Loco, anche della realizzazione di un percorso guidato nei luoghi più significativi del paese.

È questa un’occasione per osservare, con l’aiuto di esperti, le incisioni rupestri in località Ganda (area Sassella – Grigioni) o le particolarità delle architetture rurali della zona. Le visite guidate, durano circa due ore, avranno come punto di ritrovo il Municipio alle ore 14:30. Una visita verrà effettuata sabato e replicata il giorno successivo.

 

Giampaolo Palmieri


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276