Notizie e commenti
La musica da camera torna protagonista al Sant'Antonio con il duo Senese – Presotto 
6° appuntamento di “Morbegno Classica”
20 Aprile 2017
 

Dopo l'ultimo appuntamento tenutosi presso Palazzo Malacrida, la Stagione Musicale di “Morbegno Classica” torna sabato 22 aprile alle ore 21:00 al Sant'Antonio di Morbegno con uno speciale evento dedicato alla musica da camera per violino e pianoforte. Protagonisti d'eccellenza saranno i due artisti di fama internazionale Elia Senese e Ombretta Presotto, rispettivamente docenti di violino e pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Morbegno, che si esibiranno affrontando un programma d'eccezione.

La prima parte del concerto sarà dedicata a due compositori russi del novecento: Alfred Schnittke e Arvo Pärt. Il primo, autore russo con uno stile ispirato alla tradizione tedesca e occidentale, di cui la Suite in stile antico per violino e pianoforte che si articola nei movimenti: Pastorale, Balletto, Minuetto, Fuga e Pantomima; il secondo, conosciuto per il suo 'stile minimalista', di cui verrà eseguito il brano Fratres, scritto nel 1980 e dedicato al violinista Gidon Kremer.

La seconda parte del concerto vedrà come protagonista assoluto il romanticismo tedesco, con Johannes Brahms e due celeberrime composizioni: lo Scherzo” dalla sonata FAE, in cui è facile riconoscere l'ardore giovanile del compositore e le sue frequentazioni presso i salotti musicali con Robert e Clara Schumann e la Sonata per violino e pianoforte n° 3, op. 108. La sonata costituisce una composizione dalla grande complessità sia stilistica che esecutiva, dedicata al violinista Hans Buelow e rappresenta il tratto più maturo ed esperto di Brahms.

Nel programma saranno utilizzati due violini del liutaio russo di scuola cremonese Andrea Schudtz, “Saturno” e “Poseidone”.

 

Olga Introzzi


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276