Notizie e commenti
Ferrara. Concerto per Franco di Miotto e Rosini 
Sabato pomeriggio, in Casa Ariosto
10 Marzo 2017
 

Nell'ambito della mostra dedicata a Don Franco Patruno “La libertà di dire, la verità di fare”, in esposizione a Casa Ariosto fino al 12 marzo, è previsto il “Concerto per Franco” del duo Claudio Miotto (clarinetto) e Paolo Rosini (chitarra) sabato 11 marzo alle ore 16:00; l'entrata è gratuita.

Di seguito riportiamo il programma del Concerto. (Elisabetta Capanna)

 

 

CLAUDIO MIOTTO clarinetto

PAOLO ROSINI chitarra

Concerto per Franco

PROGRAMMA


G. ROSSINI

Sinfonia da Il barbiere di Siviglia

Sinfonia da Tancredi

 

G. VERDI, da La Traviata:

Preludio atto I - “Libiam ne’ lieti calici”

Preludio atto III -“Addio del passato” - “Sempre libera degg’ io”

 

E. GRIEG, dal Peer Gynt:

Canzone di Solvejg” - “Danza di Anitra”

 

E. GRANADOS

Danza Spagnola N.5


B. BARTÓK, Danze Popolari Rumene

Jocul cu bata – Braul – Pe loc – Buciumeana -
Poarga – Romanesca - Maruntel - Maruntel

 

 

Claudio Miotto, diplomato in clarinetto nel 1984 presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, si dedica all’attività concertistica suonando in diverse formazioni (dal duo all’orchestra sinfonica). Si è perfezionato con Scarponi, Arbonelli e Meloni (primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano), curando particolarmente il repertorio contemporaneo. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo il I Premio a Macerata, Barletta, Ancona e Stresa. È docente titolare di clarinetto presso gli Istituti Comprensivi “F. De Pisis” e “G. Perlasca” di Ferrara, nell’ambito dei corsi ad Indirizzo Musicale.

 

Paolo Rosini si è diplomato nel 1990 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Roberto Frosali e perfezionato con Borghese e Brouwer. È attivo come solista e in diverse formazioni cameristiche, svolgendo attività concertistica in Germania, Austria, Spagna, Croazia e Cile. Apprezzato compositore, ha vinto tra gli altri il I Premio al Concorso Nazionale di Composizione per la Didattica della Musica di Ferrara, il III Premio al Concorso Internazionale Paolo Barsacchi di Viareggio; numerose sue composizioni chitarristiche sono state pubblicate da prestigiose case editrici estere. È docente titolare di chitarra presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “A. Manzi” di S. Bartolomeo in Bosco (FE) – Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale di Voghiera (FE).


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276