Prodotti e confezioni [08-20]
Recanati Art Festival à la culture 
Presentazione del libro “A tempo e luogo” di Angelo Andreotti al Passepartout di Recanati
14 Febbraio 2017
 

A pochi giorni dall’annuncio delle date della seconda edizione del “Recanati Art Festival” – 15 e 16 luglio nel centro storico di Recanati – l’Associazione promotrice Whats Art, che aveva anticipato eventi propedeutici al Festival, propone un appuntamento all’insegna della cultura e della multidisciplinarietà.

Sabato 18 febbraio alle 18:30 verrà presentato il libro A tempo e luogo di Angelo Andreotti, Manni editore, poeta e direttore dei Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici di Ferrara. Location e partner della serata, la Libreria Caffè “Passepartout” di Recanati, diventata ormai luogo privilegiato di scambi culturali e divulgazione dei nuovi volti della letteratura contemporanea.

Sempre fedele alla formula essenziale del Festival, la serata di articolerà in una serie di momenti complementari: introduzione a cura di Renato Pasqualetti, scrittore di Macerata, lettura delle poesie e presentazione del libro da parte dell’autore.

A tempo e luogo è uno dei modi per tradurre il greco kairos, cioè quel tempo in cui le cose accadono quando è giunto il loro momento, ma che cogliamo soltanto se abbiamo pazienza e cura per ciò che ci circonda. È il motivo per cui questi versi dicono con serena comprensione, e insieme attenzione e considerazione, del tempo e dei suoi luoghi e dei luoghi con i loro tempi. E ambiscono ad una corrispondenza armonica fra autore e lettore.

A fare da corollario, la FIAF (Federazione Italia Associazioni Fotografiche), circolo di Recanati C.C.S.R. “Le grazie” BFI, che curerà in anteprima una piccola mostra fotografica sull'arte, con scatti dell'edizione 2016 del Recanati Art Festival.

 

Whats Art

 

 

 

Angelo Andreotti. È nato nel 1960 e vive a Ferrara dove dirige i Musei d'Arte Antica e Storico Scientifici. Scrive narrativa, poesia, saggi su arti visive e letteratura. Tra gli ultimi libri, le raccolte Parole come dita (Mobydick 2011) e Dell’ombra la luce (L’arcolaio 2014), alle quali fa da corollario la riflessione Il silenzio non è detto. Frammenti da una poetica (Mimesis 2014), e i racconti Il guardante e il guardato (Book Salad 2015).


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276