Diario di bordo
Marco Gentili. C' il nuovo nomenclatore: ora un ultimo sforzo!
28 Dicembre 2016
 

Cari lettori di Tellusfolio.it,

 

la Ministra Lorenzin ha finalmente firmato il nuovo Nomenclatore degli ausili per persone con disabilità!

 

Era quello che chiedevamo da tanti anni, prima con Luca Coscioni, poi con iniziative nonviolente e infine con un appello che avevamo rivolto insieme a molti di voi e a quasi 6.000 cittadini. La firma della Ministra è un passo fondamentale, anche se non è ancora quello definitivo.

Il 21 dicembre scorso, infatti, abbiamo appreso della firma della Ministra all’atto di aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza e del Nomenclatore delle protesi (atti fermi al 2001 il primo e al 1999 il secondo). Per renderli operativi, dovranno seguire le firme del ministro dell’Economia e dal nuovo Presidente del Consiglio.

 

Vi scrivo per ringraziarvi, perché grazie anche al vostro aiuto il Parlamento ha accolto le nostre richieste sulle 12 tipologie di ausili che dovrebbero essere forniti consentendo la scelta individualizzata, e quindi non la gara. La XII Commissione alla Camera dei Deputati ha anche raccolto la nostra richiesta che sia istituito il repertorio degli ausili e che sia corretta la composizione del Comitato LEA.

 

Il prossimo passo è che il Governo recepisca già entro inizio Marzo le “condizioni” che abbiamo fatto approvare dal Parlamento

 

Noi continuiamo perciò a diffondere l'appello sul Nomenclatore fino a quando le persone malate e con disabilità non vedranno riconosciuti pienamente e definitivamente i propri diritti. 

Se volete in qualsiasi modo diventare parte della nostra Associazione o sostenerla, puoi farlo QUI.

 

Nella speranza che il 2017 sia l'anno decisivo per il nostro comune obiettivo, vi auguro buone feste!

 

Marco Gentili

Co-Presidente dell'Associazione Luca Coscioni


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276