Prodotti e confezioni [08-20]
Morbegno. Festeggiato mezzo secolo di Città 
Gli eventi del Circolo culturale f/n morbegnese e del Laboratorio poetico E’Valtellina
20 Novembre 2016
 

E’Valtellina ha festeggiato i primi cinquant’anni di Morbegno-Città con una serie di eventi all’interno dell’Auditorium in S. Antonio a partire da venerdì 18 novembre, con l’esposizione delle cartoline d’epoca di Morbegno, iniziativa curata in particolare da Luca Villa ed Emilio Rovedatti. Questa mostra itinerante costituisce il terzo appuntamento, dopo le Giornate FAI e la Mostra provinciale del Collezionismo, e completa una proposta collezionistica di immagini della città quando città ancora non lo era. Grazie alle cartoline è possibile conoscere la Morbegno di una volta, molto diversa da quella odierna.

Il Laboratorio Poetico ha fatto rivivere Morbegno nelle poesie dei nostri illustri, Guglielmo Felice Damiani, Gisella Passarelli, Renzo Passerini ed Ezio Vedovelli. La recitazione è stata affidata agli attori Gina Grechi e Massimo Malgesini. Nella seconda parte della serata ha preso la parola l’artista Giovanni De Simone con le sue poesie “Maestosa Morbegno” e “Il treno di ieri”. La poetessa Paola Mara De Maestri ha declamato alcune sue composizioni a tema realizzate per l’occasione: “Il cammino del Bitto” e “Passeggiata novembrina”.

Il Trio Vivaverdi, composto da Simona Cremonesi al flauto, Oscar Romegialli al clarinetto ed Egidio Cremonesi al clarinetto basso ha presentato il ‘900 francese dando un’anima musicale a questo momento artistico. Ha presentato la serata il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba che ha sottolineato l’importanza di una memoria storica ed è intervenuto l’Assessore alla Cultura Claudio D’Agata (nella foto, con i protagonisti della serata) che ha elogiato l’intenso lavoro che questa Associazione svolge sul territorio per promuovere la cultura attraverso il collezionismo e la poesia, anche all’interno delle scuole. «Il pubblico, attento, ha molto apprezzato la serata» dichiara De Maestri, responsabile del Laboratorio poetico, «che ha voluto essere un omaggio a Morbegno cantata dai poeti di un tempo e da quelli attuali, che vedono e sentono la città con occhi in parte diversi».

A concludere le celebrazioni, lunedì 21 novembre dalle ore 10 alle ore 15 una cartolina postale e un timbro commemorativo realizzato da Stefania Del Barba per festeggiare i 50 anni di Morbegno città. E’Valtellina ricorda la sua città con un oggetto collezionistico, un documento postale che prosegue l’opera di memoria che tutte le cartoline precedenti hanno dentro di sé, nell’immagine con uno spaccato urbano fermo nel suo tempo, e nello scritto, poche o tante parole che Morbegno custodirà con sé.

 

E’Valtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276