Sì, viaggiare
Sondrio. Camminata della Repubblica. Accessibile a tutti 
Organizzata per il 2 giugno da “I Dolcissimi” Asd con la partecipazione di “Valtellina Accessibile” e di “AltRaValtellina”
27 Maggio 2016
   

I Dolcissimi (Associazione Sportiva Dilettantistica), “Valtellinaccessibile” (progetto dell’associazione Tecnici senza Barriere Onlus che da tempo si occupa di abbattimento barriere architettoniche) e AltRaValtellina (Aps per la promozione del turismo responsabile) propongono la camminata accessibile a tutti che si effettuerà a Sondrio nella giornata del 2 Giugno 2016.

Lo scopo di questo evento è quello di sensibilizzare il più possibile la popolazione in merito al tema “barriere” sia che siano intese quali barriere architettoniche ma anche, ed ancor più, come barriere culturali. L'evento servirà a dimostrare che anche una gara podistica, in questo caso non competitiva, può essere fatta da persone disabili in carrozzina o non vedenti ed è quindi accessibile a tutti.

Per questo motivo verranno messe a disposizione da “Valtellinaccessibile” delle speciali carrozzine monoruota che, con l'aiuto di tre volontari (uno nella parte posteriore che spinge, uno nella parte anteriore che tira e una terza persona al fianco per la stabilità) permetteranno a persone disabili di percorrere questo circuito cittadino insieme agli altri partecipanti passando una giornata in compagnia e allegria.

Oltre alle carrozzine monoruota, si è previsto un servizio di accompagnamento per persone non vedenti e la possibilità di essere spinti con la classica sedia a rotelle.

Il circuito si svolgerà all'interno della città di Sondrio percorrendo alcune vie caratteristiche e attraversando da una parte all'altra alcuni palazzi rappresentativi in modo tale da far conoscere anche per chi non è della zona le bellezze della città.

La partecipazione è semplice: basta recarsi nella centrale Piazza Garibaldi a Sondrio alle ore 8:30 ed iscriversi, la partenza è prevista per le ore 10:00 dopo la Cerimonia Ufficiale per la celebrazione della Festa della Repubblica ed il saluto delle Autorità. La camminata avrà la sua conclusione con le premiazioni alle ore 11:30. Alle ore 12:30 è previsto il pranzo a cura di Aido.

Quota di iscrizione gratuita per le persone disabili e i bambini, agli altri partecipanti è richiesto un contributo di € 5,00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.idolcissimi.it

Per eventuali domande Serena risponderà al numero 320 1544317.

Sondrio è raggiungibile in treno sulla linea Milano - Tirano ma è consigliato alle persone con disabilità di contattare le ferrovie Trenord almeno tre giorni prima al questo link per sapere quali convogli scegliere e come comportarsi.

Qui potete trovare informazioni di tipo logistico.

 

AltRaValtellina


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276