Cosa bolle in culdera
Ponte in Valtellina. FIERAmente GAStellina 
Sabato 7 la Fiera del "tessile sostenibile"
06 Maggio 2016
 

Il GAStellina, gruppo di acquisto solidale della provincia di Sondrio, attivo dal 2010, annovera tra le proprie finalità la promozione e la diffusione del consumo critico, articolandole con la conoscenza del proprio territorio e delle sue peculiarità, con lo sviluppo di “reti” che coinvolgono consumatori e produttori, con la focalizzazione sulle tematiche ambientali e su un modello di produzione e consumo sostenibile.

Nel corso degli anni il Gas ha quindi allargato la propria “rete”, includendo via via sempre nuovi fornitori, alcuni locali, altri vicini ed altri ancora lontani (ad esempio i produttori di agrumi).

Uno dei settori merceologici che ha attratto l'attenzione del Gas fin dall'inizio è quello del “tessile sostenibile”, che vede in Lombardia ed in Italia alcune realtà produttive piccole ma coraggiose e “resistenti” nonostante le enormi difficoltà (calze, scarpe, intimo, jeans, tessuti). Ed è stato proprio pensando ai nostri fornitori del tessile che abbiamo deciso, sulla scia di analoghe iniziative che da anni si tengono in Lombardia, di promuovere una fiera-mercato invitandoli tutti assieme in un unico evento, invece che singolarmente come fatto fino ad ora, aggiungendo il pezzotto, esempio di artigianato tessile locale.

E come naturale conseguenza abbiamo pensato di coinvolgere anche i nostri produttori/fornitori locali, anch'essi per la prima volta presenti contemporaneamente.

 

Gruppo Tessile GAStellina

rp.duir@gmail.com


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276