Diario di bordo
Sondrio. Carcere: Interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia 
Presentata in settimana dal senatore Mauro Del Barba
09 Aprile 2016
 

Il 7 aprile scorso il Sen. Mauro Del Barba ha rivolto al Ministro della Giustizia un'interrogazione orale con carattere d'urgenza perché si attivi, «anche attraverso la promozione di un'apposita attività ispettiva, per fare piena luce sulla vicenda, consentendo alle istituzioni e a tutte le forze attive del territorio di svolgere nelle migliori condizioni le rispettive funzioni e di operare efficacemente per garantire, allo stesso tempo, il rispetto della legalità negli istituti penitenziari e la possibilità di reinserimento sociale e lavorativo delle persone condannate a pene detentive».

L'iniziativa parlamentare si collega e fa seguito alle dimissioni rassegnate da Francesco Racchetti da Garante dei detenuti della Casa circondariale valtellinese in occasione della presentazione dell'annuale relazione al Consiglio comunale di Sondrio.

 

Sempre in settima, Racchetti ha partecipato in collegamento telefonico alla puntata di martedì 5 aprile della trasmissione “Radio Carcere” in onda su Radio Radicale.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276