Diario di bordo
Sondrio Possibile. Sė al referendum del 17 aprile 
Le iniziative del Comitato Lettera VII
25 Marzo 2016
 

Invitiamo la stampa, i Sindaci in carica ed in particolare quelli che si candidano nei Comuni che andranno al voto a giugno, i responsabili di Agenzie Viaggi e operatori turistici in genere,

all'INCONTRO

di mercoledì 30 marzo 2016, ore 17:30

a Sondrio, presso Hotel Vittoria, Via Bernina 1

nel quale presenteremo le nostre iniziative sul referendum di domenica 17 aprile contro le trivellazioni in mare.

ARGOMENTO che riteniamo, nel merito (modello di sviluppo energetico) e anche simbolicamente (vedi anche la parallela iniziativa fb “Tramontidacquadolce”), ASSOLUTAMENTE NON LONTANO dalla nostra realtà locale.

Presenteremo in particolare due iniziative che sono graficamente rappresentate nelle locandine che alleghiamo:

 

1) LETTERA APERTA AI SINDACI

Come cittadini siamo molto interessati a sapere che cosa farà il nostro Sindaco (attuale o che si candida a diventarlo) domenica 17 aprile: andrà a votare? Voterà NO? Voterà SÌ? ...Perché?

Riteniamo di offrire con questa iniziativa un'occasione di trasparenza e possibilità di “coming out ambientalista”, che poi riproporremo anche con incontri mirati (ma non vogliamo rivelarvi tutto, altrimenti non venite all'Incontro :-)

 

2) PROPOSTA ALLE AGENZIE VIAGGI

Alzi la mano chi non si è mai trovato in spiaggia a fare una foto e spostare l'obiettivo da un oggetto sgradito sullo sfondo. Poteva essere una petroliera, una ciminiera in lontananza... o una trivella anche troppo vicina, come quelle che si vogliono eliminare con il referendum.

Invitiamo le Agenzia Viaggio ad esporre la locandina che mostra le molte località dove il rischio della “foto sporcata” (e naturalmente anche dell'acqua, della salute di bagnanti, lavoratori e residenti) è più a rischio, soprattutto se non si va a votare!

 

Come chiede ad esempio un Partito che ancora osa definirsi Democratico... che sul rispetto della sovranità popolare (vedi smentita quotidiana dell'esito del referendum contro la privatizzazione dell'acqua) e sulla politica energetica (petrolio, gas... e finte energie rinnovabili come biomasse e biogas... per la speculazione privata pagata in bolletta) si pone in perfetta continuità con il ventennio berluscon-leghista.

Ma più che i politicanti, ci interessano i cittadini, le persone più semplici e oneste... che hanno diritto di essere informate e di poter scegliere consapevolmente se votare e che cosa votare, dal 17 aprile in poi...

 

Possibile Comitato Lettera VII


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276