Cosa bolle in culdera
Casargo. Tremila euro per la capra. Rigorosamente orobica
22 Gennaio 2016
 

Casargo – Concesso dalla giunta comunale guidata da Pina Scarpa il consueto contributo a sostegno dell’organizzazione della Mostra Regionale della Capra Orobica nel comune dell’Alta Valle. La kermesse è un appuntamento fisso a Casargo (Lc) e con il trascorrere degli anni è riuscita ad allargarsi al di fuori della categoria di appartenenza.

Un’esposizione regionale “multilivello” che coniuga quindi la competizione con l’attribuzione delle coccarde nelle diverse categorie al grande pubblico, richiamando a Casargo migliaia di visitatori. Un grande spot e una ventata di economia per il paese e dalla casa comunale: si è deciso di valutare positivamente l’impatto della Capra Orobica riconoscendo il contributo di 3 mila euro, a parziale copertura delle spese organizzative.

Beneficiario diretto è il Centro Zootecnico della Valsassina e della Montagna Lecchese che – si legge nel provvedimento – «organizzando la manifestazione di cui sopra svolge un ruolo importante nella tutela e nello sviluppo dell’economia e delle tipicità del territorio».

 

R. P.

(da ValsassinaNews, 19 gennaio 2016)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276