Ordine di farfalla
Carlo Forin. Italia 2016
20 Gennaio 2016
 

Ordine di farfalla’ mi ha permesso di esplorare la lingua nel passato. Siamo entrati nell’uruburu -il serpente che si morde la coda-, e l’abbiamo visto con la coda fuori, uruburus sumero, -us, coda.

Spero che mi permetterà di dare un’occhiata al presente, nell’intreccio di lacci e lacciuoli che tengono stretta l’Italia soffocandola nel suo sviluppo. Ho usato l’espressione che il più grande governatore della Banca d’Italia, Guido Carli, usò nell’ultima relazione che espresse, nel 1975, dopo 15 anni di governo. La sua previsione -l’Italia resterà preda di lacci e lacciuoli- è una profezia diventata realtà da un vent’anni. Carli morì nel 1993. Forse non toccò in tempo il blocco in cui siamo.

Fu un genio dell’economia. Citava lo storicismo tedesco nelle sue relazioni alla Banca d’Italia. Mi piacerebbe tantissimo conoscere quale sarebbe la sua visione delle obbligazioni subordinate.

L’economia politica è una faccenda piuttosto complessa. Richiede un aggiornamento culturale a 360 gradi con nozioni di tutti i tipi. Io mi sono aggiornato nei 15 anni del suo governo e non ho seguito le sue vicende successive nella direzione di Confindustria né la sua esperienza come senatore della Repubblica.

In questi giorni verrà votata dal Parlamento la riforma costituzionale che in autunno voteremo nel referendum confermativo o bocceremo. Carli non alzò nessuna protesta, da quanto ne so, contro l’omissione di leggi a questo articolo costituzionale:

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale (art. 49 Costituzione).

Un genio dell’economia politica non ha protestato con i politici che non lo trasformavano in leggi -sul partito, sulle associazioni sindacali pubbliche, sul diritto associativo-! E fu un senatore lui stesso. Dunque, complice.

Direte: forse ti sbagli tu! Non è possibile che l’Italia repubblicana vada a compiere 68 anni e nessuno chieda di realizzare il cuore della sua carta fondativa! Nessuno, a parte me, che lo sto facendo da cinque anni su www.agoramagazine.it.

Io mi rivolgo ai lettori di Tellusfolio: potete verificare l’esistenza dell’articolo 49?

Può prestarsi ad altre interpretazioni del tipo ‘i partiti non devono venir disciplinati da una legge specifica’? Se sarete d’accordo sul no, allora comincerete a riconoscere

l’Italia 2016 preda dell’uruburu.

L’anima di Machiavelli ricuserebbe la nazionalità italiana!

 

Carlo Forin


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276