Diario di bordo
Giuseppe Civati. Calendarizzata discussione sul fine-vita  
Dichiarazione di Marco Cappato, Filomena Gallo e Mina Welby, a nome dell'Associazione Luca Coscioni, di Radicali italiani e della campagna "Eutanasia legale"
13 Gennaio 2016
 

Esprimo grande soddisfazione apprendendo che la conferenza dei capigruppo ha finalmente calendarizzato la discussione sul fine-vita. Sono felice per Max Fanelli e per tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione popolare promossa da Possibile in centinaia di città italiane.

Nella settimana dell'amarezza costituzionale, una notizia in controtendenza. (fb Giuseppe Civati)

 

* * * * * * * * *

 

Con la calendarizzazione dell'eutanasia alla Camera abbiamo compiuto un altro passo importante

 

Con la calendarizzazione del tema dell'eutanasia alla Camera dei Deputati per marzo - annunciata dal Capogruppo di Sel Arturo Scotto - abbiamo compiuto un altro importante passo verso la legalizzazione e il governo di un fenomeno sociale sempre più importante nella società italiana.

Ringraziamo Scotto per aver ottenuto che il tema dell'eutanasia sia inserito nell'agenda dell'Aula. La Camera potrà ora affrontare anche la nostra proposta di legge di iniziativa popolare depositata nel settembre 2013 e già sottoscritta da oltre 105.000 cittadini. Siamo fiduciosi nell'opera che gli oltre 225 Parlamentari aderenti agli obiettivi dell'intergruppo eutanasia compiranno ora in Commissione e in Aula.

Un ringraziamento speciale va a tutte le persone malate che si sono mobilitate finora per l'obiettivo della calendarizzazione, a partire da Luigi Brunori, che proprio nei giorni scorsi è morto, a Max Fanelli, Walter Piludu e Ida Rescenzo, che si sono rivolti a più riprese ai Presidenti dei Gruppi parlamentari. Non saremmo arrivati a questo risultato senza la forza e la generosità della militante radicale Dominique Velati, che ha restituito alla conoscenza degli italiani un tema altrimenti tabù per il potere italiano.
 

Ci batteremo ora, come Radicali e Associazione Luca Coscioni, per realizzare il prossimo traguardo: l'effettiva trattazione prima in commissione e poi in Aula della legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell'eutanasia e del testamento biologico.

 

Marco Cappato, Filomena Gallo e Mina Welby


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276