Notizie e commenti
Nel Morbegnese Natale è poesia  
Il 30 al Concerto di fine Anno a Talamona, il 3 alla chiesa di Piagno e, ancora, su RadioChannel Morbegno
28 Dicembre 2015
 

Natale all’insegna della poesia nel Morbegnese, con i componimenti a tema di alcuni poeti locali del Laboratorio Poetico e con i canti del Coro Valtellina. La prima iniziativa si svolgerà il 30 dicembre 2015 a Talamona, con la consueta camminata dal tempietto votivo, ore 20:00, sino alla chiesa di San Giorgio, circa 45 minuti. In questa suggestiva cornice il Coro Valtellina, diretto dal maestro Mariarosa Rizzi, eseguirà il suo “Concerto di fine Anno”. I poeti che declameranno i propri componimenti sono: Anna Barolo con “Canto degli angeli” e “A due voci”, Paolo Baldelli “Ho visto le scarpe bucate” e “Il sogno di oggi”, Cesare Ciaponi con “I Natali da Piccolo” e “I noss Presepi”, Paola Mara De Maestri con “Fiorisce la stella” e “Ricordo il Natale”. Quest’ultimo componimento della De Maestri ha appena ricevuto una menzione speciale alla IV edizione del concorso “Il Natale” indetto dall’Archeoclub d’Italia sezione di Patti. Le è stata attribuita una medaglia e un diploma e sarà inserita nell’Agenda Poetica Artistica 2016.

Il 3 gennaio 2016 la performance prenderà vita a Piagno, nella chiesa parrocchiale. La serata sarà presentata da Cinzia Spini ed interverranno l’Assessore alla cultura di Cosio Anna Tonelli, il consigliere di E’ Valtellina Luca Villa e il responsabile del Laboratorio Poetico nonché poetessa Paola Mara De Maestri. Per questo secondo intervento si aggiungono i poeti Giovanni De Simone con “Invocazione alla pace”, Giuseppina Barolo con “Il mio Natale”, Mariella Mattei con “Il profumo del Natale”, Giusy Gosparini con “A Natale tutti buoni” e Patrizia Migliorini con “Natale non per tutti”. A seguire un piccolo rinfresco organizzato nelle ex scuole.

Un'altra importante novità riguarda la poesia che ha trovato spazio all’interno della programmazione di Radio Channel Morbegno, diretta artisticamente da Bryan Pace, consigliere dell’Amministrazione comunale della Città del Bitto. Questa emittente che ha le sue frequenze in rete sta trasmettendo gli auguri di Buone Feste con le poesie dei classici interpretate dall’attrice Gina Grechi e i componimenti scritti e declamati dalla poetessa Paola Mara De Maestri. Queste ultime stanno progettando, in accordo con i vertici di Radio Channel, una trasmissione radiofonica sulla poesia che verrà trasmessa a partire da gennaio 2016.

 

Circolo Morbegnese


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276