Laboratorio
Velletri. ‘Zuccheropoli’ al Tempietto del Sangue
14 Dicembre 2015
   

Passione, impegno e solidarietà ma anche simpatia e divertimento. Una due giorni – sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 – all’insegna della semplicità e del sorriso, com’è nello stile di Rossella Giardina, apprezzata autrice veliterna e infaticabile organizzatrice d’incontri con una grande capacità di coinvolgimento.

Ingredienti di questa ulteriore avventura, la ricca collezione di bustine di zucchero della Giardina, l’amore per le fiabe e una nipotina collaborativa. Nasce così Zuccheropoli, fiaba a due voci che diventa libro e che offre lo spunto per organizzare l’esposizione delle bustine di zucchero provenienti da ogni angolo del pianeta.

Ma non basta. L’iniziativa si propone di sostenere la Fondazione del Bambino Gesù, recentemente rinnovata, e di aderire alla raccolta fondi in favore degli obiettivi di sviluppo dell’importante ente pediatrico. Rossella riunisce e anima un piccolo e motivato esercito di collaboratori che mettono in campo creatività e dedizione, ottiene lo spazio ambito dello storico Tempietto bramantesco in piazza del Comune a Velletri, la mostra viene allestita e vengono esposti per la vendita i lavori artigianali il cui ricavato, unitamente a quello della vendita del libro Zuccheropoli, che sarà presentato e letto dalla stessa autrice, sarà devoluto alla suddetta Fondazione.

Il calendario ricco di eventi prevede incontri con le scuole, laboratori e intrattenimenti vari, mini conferenze su alimentazione e patologie infantili, sul senso e il linguaggio delle fiabe, collezionismo e storia locale. E tutto quello che potrà nascere al momento, sull’onda “dei buoni sentimenti, per non smettere di sognare un mondo migliore”.

 

Maria Lanciotti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276