Ordine di farfalla [15-23]
Carlo Forin. Nome e nume
01 Dicembre 2015
 

Inizio il mese di dicembre 2015 col nome di Dio, sumero di, notorio dingir.

La latina hodie, ‘oggi’, è un resto di ‘questa (hoc.) casa (e.) -di/del- dio (di)’.

O Gran Giocattolaio, io ti ringrazio di tenermi vivo, in grado di stupirmi della tua forza giocosa.

Prova?

Papa Francesco sta aprendo il Giubileo straordinario della Misericordia contro la corruzione del mondo e lady curia, Francesca, lo mette in Vatileaks 2, prima che l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione (inizio ufficiale del Giubileo), sveli una Immacolata (Francesca Immacolata Chaouqui) altra rispetto a colei che gli era stata presentata da mons. Lucio Vallejo Balda. Costui ha confessato di essersi unito con costei, benchè già sposa dell’informatico Corrado Lanino. L’intreccio amoroso illecito viene negato da lei perché ‘a lui non piacciono le donne’. Dunque, il monsignore sarebbe un amante immaginario, oppure lei sarebbe una troia clamorosa, a ricordare Troia presa con l’introduzione di un cavallo ripieno di guerrieri micenei ad un Vaticano, Vati-, che si perde, -leak nella fessura, leak.

Il marito regolare mostra la base effettiva dell’intreccio informatico del Vatileaks 2 nonché la ragione probabile del ruolo di pierre che ha fatto accettare una donna nella commissione Cosea di indagine sull’economia vaticana. La rete Internet sembra essere la modalità di ricatto praticata verso cardinali e politici, come raccontano Corrado Zunino, “In Vaticano cardinali sotto ricatto, e Carmelo Lopapa, “'Francesca chi?' La corsa dei politici a smarcarsi da Lady Curia” (entrambi su La Repubblica di oggi, ndr).

Nome, lat. nomen, nominis (abl. nomine) fu triplice; es.: Publius Vergilius Maro, col secondo termine enunciato puntato (V.), per autotutela magica. Tutela da che? Dal numen, numinis (abl. numine). Il nume, la divinità presente, sum. te.men.nu, diventa numente, contraria se evocata magicamente contro la persona odiata attraverso un indigitamento, ‘un’invocazione’. [Si noti –nu-men lettura eme gir di men-nu].

Indigitamenta. Divinità funzionali e Funzionalità divina nella Religione Romana, di Micol Perfigli, Pisa, Edizioni ETS, 2004 merita di venir ricordato in quanto spiega l’importanza dello studio esatto dei nomi al fine di esser ascoltati dai numi.

 

Carlo Forin


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276