Diario di bordo
Giuliano Ghilotti. Pietro Paci, il giudice “irreprensibile”. Ma nel 2011, per esempio...
'l Gazetin, giugno 2011. Stralcio dell'articolo disponibile on line e copertina del numero 
19 Novembre 2015
   

Non è ancora dato sapere se il Giudice Pietro Paci sia colpevole o innocente dei gravi fatti che lo hanno condotto a San Vittore e, sebbene i resoconti di stampa diano per ammesse da egli stesso le inclinazioni verso i visi fanciulleschi”, è giusto aspettare le conclusioni del procedimento penale.

Ciò che va invece ricordato, del giudice descritto dalla stampa come irreprensibile, a titolo di esempio del suo operare, è quanto pubblicato nel giugno 2011 da 'l Gazetin, dal titolo Io copio, tu incolli, lei paga”, esempio emblematico dell'autonomia” del giudice.

La sentenza, il cui dispositivo è stato reso noto nei giorni immediatamente successivi l'assenza per malattia del Giudice, è stata depositata due mesi dopo, in piena malattia, dalla quale non è più rientrato andando direttamente in pensione (effetto della denuncia sul Gazetin e presso la Procura di Brescia?).

Alla Procura della Repubblica di Brescia, il PM, senza spendere una parola sulla stesura e il deposito durante la malattia, ha proposto l'archiviazione con la giustificazione che il Giudice aveva copiato la sentenza, o per troppo lavoro, o per pigrizia o, più semplicemente, per il suo stato di salute.

L'articolo è disponibile tra le correlazioni in calce.

Si presume che l'interesse del Giudice per i visi fanciulleschi non sia nato per la prima volta a 70 anni suonati.

Ci si domanda, pertanto:

1) possibile che nessuno nell'ambiente del Tribunale di Sondrio abbia mai saputo nulla?

2) che nessuno abbia mai approfittato delle fragilità” del giudice per esercitare pressioni?

Riflessioni di cui faccio partecipi, in un momento così delicato, gli organi di informazione, il CSM, il Ministero di Giustizia.

 

Giuliano Ghilotti

aderente dell'Associazione Avanti Diritto

 

 

 

(La nota di G. Ghilotti è stata riporta anche dal quotidiano Il Giorno, nell'edizione del 17/11/2015 - Cfr. in allegato riproduzione ritaglio stampa e immagine locandina relativa)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276