Laboratorio
Eureka! Funziona! L'iniziativa di Federmeccanica  
Cinquantadue classi hanno aderito al progetto dedicato, per questa edizione, al tema dell’automazione
03 Novembre 2015
 

Sono 52 le classi provenienti dalle scuole elementari dislocate sul territorio delle province di Lecco e di Sondrio che hanno aderito alla nuova edizione del progetto di Federmeccanica, declinato localmente da Confindustria Lecco e Sondrio, Eureka! Funziona!

Dedicata ai giovani studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari, l’iniziativa propone una esperienza di creatività, conoscenza, scoperta ed autoapprendimento stimolando i partecipanti ad utilizzare in modo creativo le competenze acquisite in ambito disciplinare. Con questo fine gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi di quattro o cinque elementi, sono chiamati a realizzare un giocattolo che abbia l’unica caratteristica vincolante di essere mobile e utilizzando un kit di pezzi fornito dagli organizzatori.

Per l’anno scolastico in corso il tema scelto è quello dell’automazione, asse portante di Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale alla quale i bambini di oggi potranno portare il loro contributo in termini di idee e innovazione, diventando artefici del futuro rispetto al quale proprio Industry 4.0 segna una linea di demarcazione.

Il numero dei partecipanti provenienti dal territorio è cresciuto sino a questa edizione, che vede l’adesione di 52 classi - 12 terze, 13 quarte e 27 quinte - per un totale di 249 gruppi. Entro il mese di novembre un kit composto da materiale vario verrà consegnato ai gruppi, all’interno dei quali ogni bimbo sarà chiamato ad assumere un preciso ruolo - disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario - per poter giungere alla progettazione e costruzione del giocattolo che sarà stato individuato dai giovani studenti. È questo un aspetto importante del progetto, che vuole i bambini protagonisti principali stimolati ad esprimersi liberamente, a ideare, sperimentare e risolvere eventuali problemi in autonomia, in un contesto nel quale l’insegnante funge unicamente da facilitatore.

Al termine del periodo dato per la realizzazione del giocattolo - circa 6/8 settimane con un minimo di 20 ore impiegate - la classe o la scuola, nel caso di più classi partecipanti, selezionerà i giocattoli che saranno presentati alla competizione territoriale dove una giuria valuterà i progetti tenendo conto di tutti gli aspetti collegati.

A tutti i componenti dei gruppi finalisti verrà attribuito un riconoscimento di partecipazione individuale; a fianco del premio assegnato al gruppo vincitore, alla scuola di appartenenza del gruppo stesso verrà assegnato un riconoscimento sotto forma di materiale didattico.

Eureka! Funziona! è una iniziativa che vuole contribuire a coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose, il desiderio di costruire e creare utilizzando la fantasia e quindi innovando; che vuole stimolare la creatività e fornire un’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze; che spinge a sperimentare un approccio interdisciplinare delle conoscenze acquisite, a sviluppare competenze di team working e il senso di responsabilità; che propone un’occasione alla scuola per praticare il cooperative learning e ai bambini di sperimentare.

 

Confindustria Lecco e Sondrio

info@confindustrialeccoesondrio.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276