Oblò svizzero
Prima Ticinese per il documentario “Algún día es mañana”
09 Ottobre 2015
 

Il documentario del giovane regista residente a Lugano Ricardo Torres intitolato Algún día es mañana – Tomorrow will come, sarà presentato in prima svizzera in occasione del Festival dei Diritti Umani.

Il documentario è stato prodotto dalla Associazione REC di Lugano in collaborazione con la Fundación Chasquis (Bogotá, Colombia).

La prima svizzera avrà luogo al Cinestar di Lugano, nell’ambito del Festival dei Diritti Umani, il 14 ottobre, alle 13:30; la proiezione sarà seguita da una discussione in presenza del regista.

Verrà allestita una mostra fotografica relativa al progetto multi piattaforma “Les voy a contar la historia”, realizzato da Chasquis e Connact, con l’obiettivo di dare voce a una comunità contadina colombiana che resiste in modo pacifico all’imposizione della monocoltura di palma da olio nelle proprie terre.

Siamo molto contenti di poter condividere finalmente in Ticino questo lavoro sostenuto con generosità anche dai nostri soci tramite il crowdfunding. Una collaborazione internazionale indipendente che ci ha permesso di entrare in contatto con realtà e professionisti dell’audiovisivo di terre lontane.

Il documentario è da alcuni mesi in viaggio nei festival di tutto il mondo riscuotendo parecchio successo. Ha preso parte alla selezione ufficiale “Doc Outlook International Market” del festival Vision du Réel 2015, è stato premiato a Parigi al Panorama du cinéma colombien.

Il film continuerà il suo percorso a novembre come parte della selezione ufficiale del festival “Filmar en América Latina”, sempre accompagnato di una mostra fotografica alla Maison des arts du Grütli, che sarà inaugurata il 16 novembre. L’appuntamento successivo è subito dopo a San Gallo, al festival Pantalla Latina, che si svolge tra il 18 e il 22 novembre; per continuare a Lucerna, nel FilmTage Luzern Menschenrechte, una mostra specializzata in Cinema e diritti umani.

 

REC

 

 

»» Qui per maggiori info sul film, trailer e immagini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276