Laboratorio
Disegnare con Veero Ventriglia 
Un Corso al comune di Marmirolo
11 Agosto 2015
 

  A Veero Ventriglia

Stanotte

sono nata alla luna

aperta e luminosa

sopra lo spiovente del tetto

accanto alla girandola del vento

carezzavano l'alba

le ortensie bagnate di mare

mentre le tue mani traducevano

la mia smania di colore

cieca

ed

innamorata

 

patrizia garofalo

(notte del 2 luglio 2015)

 

 

 

COMUNE DI MARMIROLO (MN)

Corso di Disegno

 

Il disegno, che negli ultimi anni è stato da molti snobbato a causa dell’avvento del computer e dell’immagine digitale, rimane una tecnica basilare per chi, ad esempio, vuole portare a termine un lavoro di pittura pulito e corretto.

In altre parole, senza una buona qualità nella preparazione di un disegno, non potremo aspettarci di avere un quadro perfetto, infatti tutti gli errori che facciamo nell’eseguire il disegno preparatorio, rimarranno visibili anche a lavoro finito; evitare quindi di fare errori fin dall’inizio, ci permetterà di procedere nella pittura con più velocità senza dover ritornare a correggere ciò che è ormai praticamente irreparabile!

È altrettanto vero che un buon disegno vive da sé, della propria bellezza e semplicità, e non necessariamente dovrà essere completato con la pittura.

 

STRUTTURA SCHEMATICA DEL CORSO:

 

1 - Conoscere le matite e i supporti (lavoreremo esclusivamente su cartoncino o per chi lo desidera,verso la fine del corso, su tela per pittura).

2 - Imparare ad usare la mano, rilassarla e scioglierla.

3 - Imparare a schizzare: come fissare un’idea su carta.

4 - Linee di riferimento, guide e griglie.

5 - Disegno geometrico (come usare la geometria per semplificare il disegno).

6 - Osservazione: disegnare usando la parte sinistra (irrazionale) del cervello (esercizi di disegno per imparare ad osservare).

7 - Tratto e tratteggio (come usare al meglio le matite).

8 - Prospettiva veloce.

9 - Luce ed ombra.

10 - Copia da fotografia.

11 - Copia dal vero.

12 - Accenni sugli aiuti digitali: come usare il computer per facitare alcune composizioni.

 

Il corso può essere strutturato in 48 o più ore di lezione, a seconda delle esigenze.

In una prospettiva a lungo termine, questo corso può essere inteso come preparatorio ad un eventuale, successivo corso di pittura (pastello, acrilico, tempera, olio,...).

 

 

 

Veero, alla nascita Giuseppe, Ventriglia. 53 anni, si è diplomato Maestro d’Arte all’Istituto Statale d’Arte di Mantova. Dal 1986 intraprende la carriera artistica dedicandosi prevalentemente al design d’interni e alla creazione e produzione di oggettistica per la casa e articoli da regalo. Negli anni ‘90 riprende la sua passione per la pittura, lasciata ai tempi della scuola o poco più e riscopre la bellezza di lavorare coi colori. Nel corso degli anni ha studiato psicologia umanistica, tecniche emozionali e arte-terapia presso l’istituto Humaniversity (sede in Olanda) dove inoltre ha acquisito le tecniche per l’insegnamento. Negli ultimi 10 anni ha tenuto corsi di disegno e pittura a Mantova, Varese, Brescia e Verona. Le sue creazioni sono state apprezzate e distribuite in molti paesi europei e in America, Giappone, Australia. Attualmente vive a Roverbella dove ha creato lo studio d’arte IMMAGINARTI (www.immaginarti.net).

veero@immaginarti.net


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276