Meglio tardi che mai! 
Nominato il nuovo rappresentante italiano nel Consiglio di amministrazione dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze
08 Novembre 2006
 
Il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero (nella foto), ha risposto oggi ad una mia interrogazione presentata in commissione Affari sociali, su come il governo intenda affrontare le imminenti scadenze europee di rappresentanza italiana nel Consiglio di amministrazione dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Ogni Stato membro dell'Ue ha in tale organismo, un rappresentante, ma l'Italia sembrava averlo dimenticato. Nella riunione del luglio scorso, infatti, la sedia italiana era vuota.
Ieri il Ministro, rispondendo alla mia interrogazione ha annunciato che nel prossimo Consiglio di Amministrazione dell'Osservatorio, che si svolgerà dal 13 al 15 dicembre prossimi, il nuovo rappresentate italiano risponderà al nome della dott. Luciana Saccone, direttore generale Dipartimento politiche antidroga.
Speriamo ora di passare dalla parole ai fatti! Facendo i migliori auguri al nuovo rappresentante, auspico che si superi la politica antidroga della legge Fini-Giovanardi, basata sulla repressione, per arrivare ad un nuovo modello ispirato magari a quelli di molti Stati europei ed affrontare efficientemente, in maniera organica e coraggiosa la spinosa materia delle dipendenze, delle libertà individuali e delle riduzioni del danno.
 
Donatella Poretti

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276