Diario di bordo
Venerdý 27 marzo sarÓ on line www.ciavula.it, il sito di informazione 'localissima'
24 Marzo 2015
   

Ci fa un piacere immenso dare notizia e divulgazione a quest'altro... 'conto alla rovescia'. (Tf)

 

 

Una nuova avventura editoriale. Piccola, giovane, presuntuosa, temeraria, appassionata: un’avventura autentica. Sarà una sfida informativa e comunicativa, con l’ambizione rivendicata di riempire un vuoto: andare oltre la semplice notizia, prescindere dal singolo comunicato stampa, esaltare la riflessione analitica.

Eccoci: www.ciavula.it sarà un giornale on-line, edito dalla neonata società cooperativa “Sankara”, dedicato in maniera specifica alle vicende di Gioiosa Jonica e Caulonia, ovvero le comunità dove la cooperativa opera e nelle quali i collaboratori del giornale sono cresciuti, e che quindi più ci sentiamo di poter interpretare e rappresentare. Questa la nostra partenza, il nostro inizio: nell’auspicio e con l’obiettivo di ampliare il nostro orizzonte, abbracciando altre dimensioni territoriali e di contenuto.

Scriveremo di vita amministrativa, di politica, di sport, di attività e manifestazioni culturali, di costume paesano. Scriveremo in tanti modi e utilizzando i tanti registri comunicativi oggi messi a disposizione dalla tecnologia: un sito internet con una versione apposita per i dispositivi mobili, i social network, i video, ecc.. Immagini, suoni e parole, da miscelare e diffondere.

Il nostro giornale avrà aggiornamenti quotidiani e cercherà di essere sempre puntuale nel rappresentare la realtà “paesana” di Gioiosa Jonica e Caulonia. Ci dedicheremo molto a raccontare storie, a spiegare situazioni, ad interpretare contesti. Punteremo con decisione ad approfondire notizie e fatti delle nostre comunità. Proveremo a provocare con intelligenza, a creare dibattito: vi è urgente bisogno di spazi di discussione e di confronto. Ci piacerebbe garantire un contributo in questa direzione.

Ma non saremo i portavoce di nessuno. Non saremo asserviti a nessuno. Saremo autonomi e liberi. nome è già una dichiarazione di programma. ‘A ciavula, è la cornacchia che gracchia nelle nostre piazze e nelle nostre vie, è la “voce di popolo” graffiante e puntuale, è la verità che si camuffa da segreto e viceversa. ‘A ciavula, la nostra, sarà il suo dire quotidiano e le sue rubriche settimanali: la cattiveria di “a carcarazza”; la dialettica de “punti di vista”; l’ascolto interessato di “dillo alla ciavula”; l’innocenza giovanile di “ciavula a scuola”; l’eloquenza delle immagini in “senza parole” e i video di “videociavula”.

Noi ci siamo. Una redazione appassionata, piena di slancio verso le cose in cui crede, con un bisogno irrefrenabile di raccontare e di comunicare. Gli stessi – passione, slancio e bisogno – che siamo certi si nascondono nelle pieghe di Gioiosa Jonica e Caulonia.

 

Giuseppe Trimarchi

Amm. Unico Coop. Sankara


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276