Laboratorio
Tirano. Sguardi sul reale 
Documentari italiani indipendenti in biblioteca
18 Febbraio 2015
 

(incontrinbibliotecaCinema)

Biblioteca Arcari Tirano

Sguardi sul reale

Documentari italiani indipendenti

in biblioteca

 

 

Venerdì 20 febbraio 2015 / ore 21:00 / D'amore si vive
di Silvano Agosti (Italia, 1983, 90')

Venerdì 6 marzo 2015 / ore 21:00 / La bocca del lupo
di Pietro Marcello (Italia, 2009, 68')

Venerdì 20 marzo 2015 / ore 21:00 / Il pianeta azzurro
di
Franco Piavoli (Italia, 1982, 89')

= INGRESSO LIBERO =

Info: Biblioteca Arcari Tirano, tel. 0342 702572

 

 

Il Cineclub Overlook Tirano, in collaborazione con la Biblioteca Civica Arcari e l'Assessorato alla Cultura della Città di Tirano, è lieto di presentare il mini ciclo di proiezioni "Sguardi sul reale: documentari italiani indipendenti in biblioteca". Nata da un'idea del Gruppo Arcadia, piccola ma solida compagine di cinefili da poco tempo confluita in Overlook, la rassegna vuole fornire uno sguardo inedito nella sfera del documentario indipendente italiano. Un'occasione pressoché unica per conoscere una delle più floride realtà del cinema nostrano.

Si inizia venerdì 20 febbraio alle ore 21:00 con l'epocale D'amore si vive, di Silvano Agosti. Realizzato nel 1983 e frutto di una ricerca fatta a Parma in due anni e di una scelta su un materiale molto ampio (46 persone interpellate), è un film composto di 7 interviste sui temi "della tenerezza, della sessualità e dell'amore".

Venerdì 6 marzo sarà la volta di La bocca del lupo, di Pietro Marcello. Un uomo torna a casa, dopo una lunga assenza. Scende al volo da un treno in una livida città portuale. L’attraversa cercando i luoghi di un tempo, ormai in dismissione, che affiorano alla memoria nel loro antico splendore. Nella piccola dimora nel ghetto della città vecchia, l’aspetta da anni una cena fredda e la compagna di una vita. Mary ed Enzo si sono aspettati e voluti sin dal tempo del loro incontro dietro le sbarre, quando ancora si mandavano messaggi muti, registrati su cassette nascoste.

Si chiude venerdì 20 marzo con Il pianeta azzurro, del grande Franco Piavoli. Il film si svolge su tre piani. Sul fondo, appena accennata, l’evoluzione biologica: le acque, le piante, gli animali, gli uomini. Su un piano più ravvicinato l’avvicendarsi dei giorni e delle stagioni. Su un altro ancora la vita nei momenti più elementari: il gioco e l’amore, il lavoro e il riposo, la convivenza e l’aggressività…

Ogni film sarà introdotto da una presentazione a cura del cineclub Overlook.

 

Biblioteca civica "Arcari", Tirano


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276