Diario di bordo
Sondrio, maggio-giugno 2014: Sei settimane in piazza Campello 
Concluse le manifestazioni per la giustizia giusta, la libertÓ di stampa e l'amnistia. Videoservizio di Claudia Osmetti
20 Giugno 2014
 

Si sono concluse sabato 14 giugno 2014 le manifestazioni per la legalità e il rispetto dello stato di diritto che hanno interessato, nei sabati scorsi, Radicali Sondrio e l'associazione Avanti Diritto. Tre gli argomenti che hanno tenuto banco in questo “mese e mezzo di piazza”: giustizia fallimentare, libertà di stampa e amnistia.

Oltre la raccolta firme in calce all'appello a sostegno del mensile di Morbegno 'l Gazetin per cui sono arrivate sottoscrizioni anche fuori provincia, il bilancio di queste manifestazioni può dirsi positivo.

Le cartellonate per la città di Sondrio non si sono limitate alla distribuzione di un volantino illustrativo, ma hanno toccato nello specifico anche la stampa locale: una delegazione di manifestanti si è infatti recata nelle redazioni sondriesi (Centro Valle, La Provincia di Sondrio, TeleUnica e Tele Radio Sondrio News) per consegnare direttamente ai direttori una lettera aperta con lo scopo di informarli sulla situazione giustizia a Sondrio.

Il 30 maggio scorso, inoltre, il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti ha depositato a Montecitorio un'interrogazione parlamentare sulla complessa vicenda della libertà di stampa in provincia, basandosi su un articolo pubblicato dal quotidiano Libero (a firma di Claudia Osmetti) il 18 maggio 2014.

Nel corso dell'ultima manifestazione, per concludere, è stata allestita una piccola mostra in relazione a una delle tante sfaccettature del fallimento Gianoncelli: la sparizione dell'usufrutto sull'appartamento di Patrizia, persona tra l'altro estranea alla procedura fallimentare.

Ha avuto luogo, infine, una “Tribuna Aperta” nel corso della quale hanno preso parola alcuni esponenti di Radicali Sondrio e dell'associazione Avanti Diritto.

 

Di seguito, dal canale Youtube di Radicali Sondrio, il videoservizio riassuntivo di queste sei settimane di manifestazione per una giustizia giusta. Anche in Valtellina.

 

 



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276