Notizie e commenti
Ferrara. Salvatore Insana per ALIENS, le forme alienanti del contemporaneo
10 Giugno 2014
 

Salvatore Insana

Videoproiezione

“DOVE ERA CHE NON ERO”

 

Casa di Ludovico Ariosto
via Ludovico Ariosto, 67 Ferrara

Sabato 14 giugno 2014 ore 20:30

 

 

 

In occasione della manifestazione d’arte contemporanea “ALIENS – le forme alienanti del contemporaneo”, sabato 14 giugno alle ore 20:30, la Casa di Ludovico Ariosto ospita il videomaker Salvatore Insana con “DOVE ERA CHE NON ERO”, videoproiezione che indaga il continuo conflitto di una realtà umana che non tollera anomalie, difformità e insofferenze.

Fotografia onirica, frequenti riprese dal basso, accompagnamento sonoro: ogni componente della messa in scena converge verso la realizzazione di un immaginario che è descrizione dell’inafferrabile e dello smarrimento dell’essere umano di fronte all’immensità dell’Universo.

Racconta Salvatore Insana: «Non ci si trova, non ci si ritrova, se non smarriti e sospesi. All'erta, pronti a scattare, il pericolo è fuori campo e non ha segnali. Andare incontro alla luce per esporsi a maggiori rischi. Inquieto tremore d'affrontare l'orizzonte restando a occhi spalancati. Presupporre o presagire l'abisso. Stato ulteriore di non aderenza al tempo presente».

 

 

Salvatore Insana

Dove era che non ero

Proiezione video, 16’ circa

Concept: Salvatore Insana, Elisa Turco Liveri.

Editing, photography: Salvatore Insana.

Sound from Gymnasium by Jacob Kirkegaard (borrowed from his album 4 ROOMS, Touch 2006 ©) production DEHORS/AUDELA

 

Salvatore Insana (salvinsa.blogspot.it) ha frequentato il Dams dell'Università di RomaTre concludendo il suo percorso magistrale nel 2010 con un elaborato sul concetto di inutile. Con Elisa Turco Liveri, attrice e performer ha creato nel 2011 la compagnia di ricerca ostinata e centrifuga DEHORS/AUDELA. Sulla via dell’inutile come non appartenenza all’idea di arte come impegno sociale, ha portato avanti la sua ricerca tra immagini in movimento, fotografia e altre forme di revisione ed erosione dell’immaginario, in lotta sulla soglia tra lirismo visivo, dissoluzione dell’orizzonte più didascalico degli eventi e ricombinazione dei codici e delle strutture linguistiche. Ha collaborato con il filmmaker Roberto Nanni, con l’Atelier Meta-Teatro, con il Gruppo sperimentale Villanuccia e con la Socìetas Raffaello Sanzio per il festival Màntica 2013. Attualmente collabora con l'art label S.L.I.M (Simple Low Budget Interactive Multimedia) e con LYRIKS, laboratorio interdisciplinare di ricerche artistiche. Le sue opere, create in collaborazione con musicisti e sound artist, sono state selezionate per diversi festival in Italia e all’estero (Arte Video Roma Festival, DotFest, Traverse-Video, Vafa Macao, Bang festival, Image contre Nature, Niff – Naoussa,Videholica, Current Santa Fe, Fiva Buenos Aires, WestVirginiaShortFilmFestival).


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276