Laboratorio
Morbegno. La filosofia e la città/ 4. “Maestro Marx”: un classico della filosofia 
Claudio Belloni il 28 febbraio, alla biblioteca “Ezio Vanoni”
21 Febbraio 2014
 

“Il pensiero ideologico si riduce o a una concezione falsa della storia o a una completa astrazione da essa”

 

 

Venerdì 28 febbraio, ore 21:00

Morbegno, Biblioteca civica “Ezio Vanoni”

Maestro Marx”:

un classico della filosofia

Claudio Belloni, autore di Per la critica dell'ideologia. Filosofia e storia in Marx’ (Mimesis 2013), presenta il suo saggio in dialogo con Leonardo Grimoldi, autore e docente di Storia e filosofia.

 

L'incontro presso la Biblioteca “Ezio Vanoni” di Morbegno sarà un'occasione per parlare di Marx e della sua attualità a partire dal recente libro di Claudio Belloni. L'autore rilegge l'opera di Marx da un punto di vista filosofico e cerca di mostrare come Marx sia ancora un pensatore di grande attualità, non solo per la comprensione dei motivi profondi della crisi che stiamo vivendo, ma, più in generale, per la sua critica al pensiero ideologico. Oggi il “pensiero unico” condiziona la comprensione del nostro tempo e le politiche dei nostri governi, ma i meccanismi sui quali fonda la propria autorevolezza sono stati smascherati già da autori come Marx. La critica dell'ideologia non si limita a demolire le false certezze di un sistema di potere, ma costituisce la possibilità di pensare un mondo e un futuro diversi. Il fallimento del “socialismo reale” può rappresentare l'occasione di distinguere Marx dal marxismo per riscoprirne anche la vena utopica.

 

L'incontro fa seguito – nell'ambito del ciclo “La Filosofia e la Città” – a quelli del 6 dicembre (sulla figura e il pensiero di Ignazio Silone), del 20 dicembre 2013 (Verità di tutti i tempi per la vita di tutti i giorni) e dell'8 febbraio (Spazio pubblico e cittadinanza nell’età globale).

 

= INGRESSO LIBERO =

Associazione Sagacia

(da 'l Gazetin, febbraio 2014)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276