Notizie e commenti
Monza. Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopàa 
Al Teatro Binario 7 il 7 febbraio [VIDEO PROMO]
02 Febbraio 2014
 

In attesa si apra ufficialmente, a Milano e a Monza, l’VIII Stagione di POESIAPRESENTE quest’anno [EXTRAordinaria], come “Anteprima” 2014 arriva il nostro spettacolo che ha fatto il tutto esaurito anche al Teatro Elfo Puccini di Milano: “Jannacci il Tessa e alter duu s’ciopàa”

 

[ ANTEPRIMA POESIAPRESENTE 2014 ]

Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopàa
venerdì 7 febbraio ore 21
TEATRO BINARIO 7
Via Turati 8 (P.zza Castello/ FS Monza), MONZA
€ 10 – ridotto € 6 (under 18, over 65, allievi Scuola delle Arti)

 

PROMO SPETTACOLO

   

Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere come stanno le bestie feroci
e gridare aiuto, aiuto è scappato il leone,
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

- da "Vengo anch'io. No, tu no" canzone di Enzo Jannacci

(scritta insieme a Dario Fo e Fiorenzo Fiorentini) -

 

Questo spettacolo, scritto e musicato nel giugno 2012, ha debuttato a teatro pochi giorni prima della morte di Enzo Jannacci. Lo avevamo ideato per celebrarlo da vivo e questa nostra intenzione resta, almeno sul piano ideale, immutata. Enrico Roveris, Dome Bulfaro e Francesco Marelli, dopo aver il tutto esaurito al Teatro Elfo Puccini di Milano torna la Teatro Binario 7 di Monza con le canzoni di Enzo Jannacci e le poesie di Delio Tessa interpretate con stile ironico, scarno, appassionato, da alter duu s’ciopàa: il cantastorie Francesco Marelli e il poeta Dome Bulfaro. La regia dello spettacolo è naturalmente firmata da Enrico Roveris. Un reading-concerto che, grazie al felicissimo abbinamento Jannacci-Tessa e allo spiazzante montaggio di poesie e canzoni dei due autori milanesi, traccia la storia di Milano dalla fucilazione del patriota Amatore Sciesa nel 1851 fino ai giorni nostri.

Gli artisti Francesco Marelli (chitarra e voce) e Dome Bulfaro (voce), fuori da qualunque appropriazione politica – di fatto indebita e anacronistica – intendono omaggiare Enzo Jannacci e Delio Tessa, i quali coi loro testi e le loro corrispondenti messe in voce hanno saputo rianimare, con quello spirito schietto e popolare tipico del dialetto meneghino, la magnifica tradizione letteraria milanese mettendo in luce i tratti più espressionisti, stralunati e visionari di questa lingua che ancora oggi risulta straordinaria nel cogliere con freschezza la quotidiana tragicommedia umana.

E per dirla con le parole di Delio Tessa: Fin là dove te rivet a vedeij / l’è on spettacol de roij e de stabieij. (Fin dove arrivi a vederli / è uno spettacolo di maiali e porcili) - Due versi tratti dalla poesia “Anno VIII” -

 

 

Regia Enrico Roveris

Di e con Francesco Marelli e Dome Bulfaro
Produzione Mille Gru con la cooperazione di Fondazione Arbor e SpazioStudio 13

 

 

INFO millegru@poesiapresente.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276