Diario di bordo
Martina Simonini. Internauti al largo del 2014
22 Gennaio 2014
 

Buon 2014! Si dice che non si può comprendere dove si va se non si comprende il presente o il passato.

Be’! Comprendere il presente non è affatto facile... cosa ci porterà il 2014 è poi un enigma... Di sicuro le elezioni europee e quelle amministrative comunali. Probabilmente non ci sarà più l'elezione diretta dell'amministrazione provinciale. Forse ci saranno anche le elezioni politiche. Per il resto, economia, etica, costumi?... boh!

Ci vengono forse in aiuto le statistiche pubblicate proprio in questi giorni e relative agli argomenti/parole più cliccati in rete. Sembra che il posto d’onore spetti alla voce “Acquistare la spesa online” e questo è significativo di come cambieranno i costumi...

Ci sono poi una serie di argomenti che non mi aspettavo di trovare ai primi posti.

“Imparare l’inglese on line gratis”

“Alimenti senza glutine per celiaci”

“Pulizie di primavera”

“Come risparmiare benzina”

oppure: “Quanto costa una piscina da giardino?” viene prima di “Quanto costa un sito internet?”

Ma ci troviamo anche “come combattere le zanzare”; “suv, crossover e fuoristrada”; “assicurazioni auto on line”; “video divertenti”; “meteo”.

Tra i personaggi il primato italiano va a “Beppe Grillo” seguito a ruota da “Papa Francesco” e “Nelson Mandela”; poco più giù “Royal Baby”.

“iPhone 5S” (il più venduto dell'anno) viene prima di “Zalando”.

Tra i i video in questi giorni è in testa “video riassuntivo di tutto quello che è successo nel mondo nel 2013”. Merita anche il “rapporto annuale di Bing” con le classifiche dei VIP più cercati, gli argomenti sportivi, calcio, cinema, viaggi, moda e tecnologia.

Da citare anche gli argomenti più cliccati dai giovanissimi: il primo posto spetta alla grammatica, in particolare ai verbi transitivi e intransitivi e al predicato verbale e nominale.

Trovate tutto su RicercheFrequenti.com: un sito dedicato agli argomenti più ricercati dagli internauti sui diversi motori di ricerca che apre con “benessere dei piedi”.

Forse occorre proprio partire da qui. Dal nostro benessere personale. Perché, come si dice spesso, “l'importante è la salute”. Secondo il calendario cinese, il 2014 sarà sotto il segno del cavallo e sarà un anno matto... come un cavallo!

Per una divertente lettura di cosa accadrà nel corso dell'anno digitate “Renzi canterà con Albano. E nel 2014 accadrà anche di peggio”.

Lascio a voi ogni commento e considerazione di carattere sociologico...

 

Martina Simonini

(da 'l Gazetin, gennaio 2014)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276