Diario di bordo
2014 ultima occasione su Area C e Navigli 
Lettera aperta di Marco Cappato, presidente del Gruppo radicale-federalista europeo, a Giuliano Pisapia
03 Gennaio 2014
 

Caro Sindaco, con il nuovo anno inizia anche la seconda metà del tuo mandato. Il Bilancio triennale 2014-2016 che la Giunta sottoporrà entro febbraio al Consiglio comunale è l'ultima occasione per assumersi impegni che ricadano interamente sotto la responsabilità della tua amministrazione prima delle elezioni.

Come ricorderai, il sostegno alla tua candidatura a Sindaco da parte della Lista Bonino-Pannella non era condizionato ad accordi programmatici e di coalizione, ma era un atto di fiducia per rompere un blocco di potere trasversale, rappresentato da personalità come Formigoni e Penati, e oggi ancora attivo in vista dell'Expo. L'unico impegno a te richiesto, e da te assunto, fu quello dell'adesione ai 5 referendum di Milanosìmuove, plebiscitati dagli elettori e ratificati poi sia dal Consiglio comunale che dalla Giunta. Nei primi mesi di governo, avete preso provvedimenti importanti per avviare la realizzazione dei referendum: la conferma di Ecopass con la creazione di Area C e l'inserimento della risistemazione della Darsena nei progetti Expo (accanto, purtroppo, alle cosiddette “vie d'acqua”, opera inutile e costosa).

È però evidente che se non saranno incardinati in questi primi mesi del 2014 le altre azioni previste dai quesiti referendari, la trasformazione ecologica della città rimarrà sulla carta. Ci sono in particolare due decisioni assolutamente urgenti, la cui inclusione o esclusione dal bilancio 2014-2016 equivalgono alla prosecuzione o abbandono del progetto referendario: l'estensione di Area C e l'avvio della riapertura dei Navigli. Nel difficile contesto nazionale e comunale di bilancio, è evidente che soltanto la graduale estensione di Area C fino alla cerchia ferroviaria potrà garantire investimenti per la mobilità sostenibile e per ridurre al contempo il prezzo per il trasporto pubblico, che invece avete già aumentato a due riprese. Per quanto riguarda la riapertura dei Navigli, dopo due anni e mezzo dal referendum ancora nessuna opera è stata prevista.

Il prossimo bilancio è dunque l'ultima occasione per avviare entro la fine del tuo mandato almeno degli interventi di riapertura parziale, che possono riguardare la Conca di Viarenna e dell'Incoronata, il ricongiungimento del Naviglio della Martesana, la pedonalizzazione della Cerchia interna in vista della riapertura futura. Queste sono le richieste e proposte che mi sento di rivolgerti come augurio per il 2014, non senza ringraziarti per l'adesione alla Marcia di Natale per l'amnistia, la giustizia e la libertà.

 

Milano, 2 gennaio 2014

Marco Cappato


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276