Diario di bordo
Giuseppe Civati. Ancora sulla questione maschile 
Marina Terragni in Maschile/ Femminile per “IOdonna” commenta la delibera adottata ieri dalla Giunta comunale di Firenze
Il
Il 'Giardino degli Angeli', cimitero dei feti istituito a Roma da giunta Alemanno (blog.iodonna.it) 
29 Ottobre 2013
   

Sono stato accusato di avere scritto troppo nel documento congressuale, e di avere dettagliato eccessivamente, anche sui singoli temi. Mi sono diffuso sulla questione maschile (non femminile, perché in questo Paese i problemi ce li hanno i maschi) e credo di aver fatto non bene, benissimo.

E a chi mi chiede di rispondere, dico che ha ragione a preoccuparsi e che la 194 è stata largamente disattesa, e che è profondamente sbagliato procedere con iniziative come quella assunta a Firenze ieri (e lo dissi anche quando la stessa cosa passò in Lombardia, anni fa).

Non è un attacco a nessuno, semplicemente, come già in molte altre occasioni, non sono d'accordo con quella che sembra essere diventata la morale dominante. Che ha molto poco di morale, e molto di dominante. Cosa che vale sempre per il maschilismo e l'incapacità di comprendere la cultura della differenza. Il primo problema da cui ripartire, se si vogliono cambiare le cose. E mi sorprende che nel Pd si discuta di tutto, ma non delle cose (così) importanti.

 

Giuseppe Civati

(dal suo blog, 29 ottobre 2013)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276