Laboratorio
Sguardoingiro, Roma. Corso di storia del reportage fotografico
Roberto Cano
Roberto Cano', 'Senzacasa al Mandrione' 
24 Settembre 2013
 

Storia del reportage fotografico attraverso i Grandi Autori – Lewis Hine, Robert Capa, i fotografi del ‘New Deal’, William Eugene Smith – e lezione pratica di reportage urbano nel quartiere di Casal Bruciato

 

 

L’Associazione Culturale Sguardoingiro ha già al suo attivo diverse esperienze di reportage urbano nell’ambito di progetti video, tra cui lo scorso anno “Raccontiamo il Quarticciolo – Laboratorio fotografico e cinematografico 2012”, progetto realizzato con il contributo del Municipio Roma VII in due classi di seconda del Liceo “Francesco D'Assisi” e Scuola Media “Giovanni Verga” di Roma.

In quest’ottica e per continuare un percorso fotografico storico-sociale, Sguardoingiro presenta il prossimo 5 ottobre 2013, alle ore 17:00 presso la sede di via F. Satta, 37, il corso “Storia del Reportage Fotografico attraverso i Grandi Autori”, un viaggio nella storia della fotografia del Novecento seguendo lo sguardo di alcuni grandi maestri del nostro tempo, in particolare testimoni della Grande Depressione americana degli anni Venti e dei drammatici scenari della II Guerra Mondiale.

Lewis Hine, Robert Capa, i fotografi del New Deal rooseveltiano, da Dorothea Lange a Walker Evans ad Arthur Rothstein ed Eugene Smith hanno saputo rappresentare il volto vero della fotografia, il reportage fotografico allo stato puro, rigorosamente in bianconero e capace di cogliere l’umanità delle persone e dei luoghi senza filtri.

In questo viaggio – quattro lezioni di un’ora e mezza ciascuna – ci accompagnerà Roberto Canò, fotografo professionista con una vasta esperienza nonché docente di Fotografia di Reportage e Storia e Critica della Fotografia Sociale del Novecento.

È previsto inoltre un ulteriore incontro in ‘esterna’, un’uscita-laboratorio lungo un percorso di circa due ore alla scoperta della realtà del nostro territorio, in particolare del IV Municipio, dove sarà possibile, macchina fotografica rigorosamente alla mano, mettersi alla prova nel realizzare un vero reportage urbano.

 

 

Sguardoingiro nasce a Roma nel 2010 dall’incontro di professionisti del mondo della comunicazione. Il gruppo, già collaudato da anni di esperienze comuni, progetti a confronto e percorsi di lavoro condivisi, si compone da esperti del settore multimediale, creativo e audiovisivo. I suoi obiettivi principali sono diffondere la conoscenza in materia di tecniche audiovisive soprattutto tra i giovani e la promozione di progetti audiovisivi e culturali di vario genere.

 

Roberto Canò, classe 1963, è fotografo professionista con una vasta esperienza nonché docente di fotografia di Reportage e Storia e Critica della Fotografia Sociale del Novecento. Ha collaborato con diversi settimanali e quotidiani italiani come L’Espresso, L'Illustrazione Italiana, Panorama, Avvenimenti, Carta, Nuovi Argomenti, Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Corriere della Sera, L'Unità, Il Manifesto, Il Messaggero. Nel 2004 ha pubblicato il libro fotografico La nuova storia-Italia, un paese per immagini.

 

 

Programma corso

docente Roberto Canò

 

Quattro incontri in sede di 90 minuti e un’uscita di 2 ore circa

Minimo partecipanti: 10 persone

Costo corso: 80 euro a persona inclusa tessera Associazione Sguardoingiro per tutta la durata del Corso.

Roma – Via Satta, 37 (zona Casal Bruciato)

 

Calendario incontri Orario: 16:00 – 17:30

Sabato 5 ottobreIcone americane: la fotografia sociale di Lewis Hine

Sabato 12 ottobreRobert Capa. Uno sguardo dolce, leggermente sfocato

Sabato 19 ottobreImmagini della ‘Grande Depressione’. Dorothea Lange, Walker Evans, Arthur Rothstein e il ‘New Deal’ rooseveltiano

Sabato 26 ottobreUna sinfonia in nero. William Eugene Smith, un eroe americano

Sabato 9 novembre – uscita didattica (da confermare).

È possibile partecipare anche a singoli incontri, per un costo di euro 25 cadauno, sempre tesserandosi gratuitamente.

Gli scatti degli allievi faranno parte di una mostra da allestire nel mese di dicembre presso la sede di Sguardoingiro.

Scadenza iscrizioni 30 settembre

 

Per info e prenotazioni:

info@sguardoingiro.it – Tel. 06 93576387

 

Associazione Culturale Sguardoingiro



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276