Laboratorio
Daniele Dell'Agnola. Tracce di ragazzi che scrivono... 
Un libro testimonianza dedicato all'educazione alla cittadinanza
21 Maggio 2013
 

Il libro Dimensione conflitto. Tracce di ragazzi che scrivono, (Guaraldi editore, a cura di Daniele Dell'Agnola, copertina di Karen Carlin, illustrazioni di Emilio Rissone) è appena uscito ed è disponibile anche nella versione ebook. [ibs]

È stato presentato sabato scorso a Bled, in Slovenia, in occasione del quarantacinquesimo convegno mondiale del P.E.N. International, ottenendo un forte interesse da parte delle sezioni estere. Il volume raccoglie alcuni dei testi scritti da quattordicenni, ex allievi di quarta media, durante un esteso progetto intitolato “Dimensione conflitto” 2011/2012. L'educazione alla cittadinanza si è svolta in un ambito interdisciplinare, coinvolgendo i docenti di storia, italiano, scienze.

Il volume (finanziato dalla Fondazione educazione e sviluppo di Berna, dal P.E.N. Svizzera italiana e retoromancia) è stato distribuito in tutte le biblioteche scolastiche e cantonali e sarà presentato al pubblico giovedì 6 giugno, alle 20:30, nell'aula teatro della scuola media di Giornico.

Per l'occasione l'istituto scolastico offre al pubblico lo spettacolo Imbratisare-abbraccio di Ioana Butu e Silvana Gargiulo, con l'attrice Ioana Butu, Daniele Dell'Agnola, regia di Silvana Gargiulo, giunto alla ventiduesima replica.

Durante la serata sarà distribuito il libro in omaggio agli allievi che hanno partecipato al progetto e sarà pure a disposizione il DVD con lo spettacolo Un quiz di esseri umani, curato da Max De Stefanis e pure offerto ai ragazzi.

 

SME Giornico

P.E.N. International Svizzera italiana e retoromancia


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276